La crypto vanno necessariamente interrate un po', l'egeria puoi piantarla per farla star ferma, ma non è che necessita di essere interrata, emetterà delle pseudoradici per ancorarsi da sola.
Le altre non sono ovviamente altro che da lasciare in acqua.

Per quanto dureranno, con le trachemys è MOLTO difficile che sopravviva qualcosa.

Io uso un fertilizzante liquido ma a quantità infinitesimanli rispetto alle dosi raccomandate: le tartarughe sporcano ( e quindi concimano) decine di volte di più dei pesci.
Magari un'integrazione di ferro è utile. Ma con un fertilizzante liquido completo sei a posto.

Se parti con acqua di rubinetto, perchè devi fare dei test? Avrà cloro e (si spera) valori di nitrati e nitriti a norma di legge.
Riempi la vasca e avvia il filtro.
Da quel momento, se l'animale è in vasca, cambi il 10% ogni giorno, lasciando però prima decantare l'acqua per almeno 24 ore.
Io i biocondizionatori non li ho mai usati, li ho sempre visti come soldi buttati.

I neon devono riportare una scritta direttamente serigrafata sul tubo di cosa si tratta, insieme al modello e all'assorbimento in watt. SEMPRE.
In ogni caso, il 9000 emette una luce bianco-azzurra, il 4500 emette una luce calda bianco-giallastra.