Citazione Originariamente Scritto da tartamau Visualizza Messaggio
Se l'animale ha ricevuto offesa solo sul carapace, non sono ferite che possano in alcun modo creare problemi. Vanno lasciate all'aria perchè si asciughino prima possibile. Visto il luogo dove vivi, ci sono ancora un paio di mesi prima che l'animale entri in letargo, dunque può in parte risolvere il problema, che richiederà comunque anni perchè sia pienamente recuperato.
Il sole è il miglior rimedio. Al limite un trattamento antibiotico preventivo, ma questi tipi di ferite, se lasciate all'aria ed al sole, non infettano. Le tartarughe hanno evoluto una notevole resistenza a questo tipo di ingiurie, frequesti per la loro costituzione.
C'è solo da evitare che le ferite rimangano umide e attirino le mosche, ma ciò si risolve con tanto sole. La tartaruga saprà come meglio espori per istinto.
Ciao grazie mille per la risposta e i consigli, il veterinario mi ha consigliato di coprire le ferite con garze da fermare con cerotto forte e cambiare periodicamente la medicazione. mentre un altro veterinario mi ha consigliato di disinfettare ma lasciare all'aria aperta. Voi cosa ne pensate? Un ulteriore consiglio, la tartaruga è un maschio e si chiama Qays, vive con la sua compagna in un ampio spazio di giardino dove ci sono erba, terra e piante mi consigliate considerate queste ferite di lasciarlo fuori da quell'ambiente? da ieri è dentro casa perché non volevo la ferita si sporcasse.