Se il clima é come lo hai descritto (non credevo che a 140 m slm si potessero raggiungere temperature così estreme!), potendo scegliere é meglio che ti orienti sull'allevamento di thb.
Ovviamente le tartarughe non dovranno avere accesso al laghetto: rischierebbero di caderci dentro e annegare.
E in base a quale dato oggettivo lo afferma? Si tratta di una considerazione priva di fondamento.
O probabilmente non ho capito bene io... Spiegati meglio.
Questo é vero. Gli incroci in circolazione sono più numerosi di quanto si possa pensare. É sempre meglio fidarsi del consiglio di allevatori esperti prima di procedere all'acquisto di animali di dubbia provenienza.
Ci possono essere esemplari più o meno scuri di altri, ma nessuna thb presenta il piastrone completamente nero. Gli incroci tendono ad avere un piastrone più scuro degli esemplari puri, ma il giallo é pur sempre presente. A memoria mia ricordo solo un esemplare di thb col piastrone quasi completamente nero, ma si trattava di un esemplare melanico, una rarissima eccezione.
Non esistono "versioni" diverse di thb, semmai tartarughe provenienti da areali diversi, dato che quello di thb é molto vasto.