ciao, premetto che sono molto dispiaciuto per la scomparsa della tua tartaruga. è ovvio che le volevi molto bene e dalle dimensioni e forma che aveva raggiunto si vede che aveva tutto cio di cui aveva bisogno.
ora io so che questo è un momento difficile per te e non voglio aggiungere altro dolore pero' come appassionato di tartarughe e biologo devo dirti che la polmonite alla tua bestiola non gli è venuta per caso. il fatto di farle fare avanti e indietro dall acquario (riscaldato) al pavimeto di casa (freddo) anche di inverno non va bene! noi consigliamo di lasciare le tartarughe in pace nei loro acquari/terrari proprio per questo motivo, gli sbalzi di temperatura alla lunga fanno bruttissimi scherzi (tipo quello che è accaduto a te).
poi ci sarebbe anche un altro aspetto legato al fatto di spostarla dal suo acquaterrario: anche se a te sembrava che lei volesse "esplorare" in realtà cercava solo di mettersi al riparo. le tartarughe acquatiche non amano stare in spazi aperti lontano dall acqua, se posso darti un consiglio, in caso dovessi prendere un altra tartaruga, ricordati che è un rettile e cerca di conoscerla e rispettarla per quello che è, non umanizzarla, non trattarla come un cagnolino e vedrai che con tutto l amore che gli dai ti camperà 40 anni anziche 20!!! detto questo ti rinnovo le mie piu sentite condoglianze![]()