Ciao Steven. Quoto quanto ti è stato detto fino ad ora.
Purtroppo è come sospettavo la tarta è stata allevata in malo modo sicuramente anche come alimentazione (sopratutto quantità ma anche qualità) oltre in un terrario saltando il primo letargo. Si vede chiaramente dalla piramidalizzazione del carapace ma anche dalla forma dello stesso e dai colori.
Purtroppo la piramidalizzazione rimarrà anche se come ha gia detto Tartamante65 diverrà meno evidente, sicuramente c'è stata anche una crescita abnorme e non corretta degli organi interni ma speriamo che da ora in poi con un giusto e corretto allevamento la tarta possa riprendersi ed non risentirne in futuro.
Deve assolutamente fare il letargo e lasciala tranquillamente dov'è. Poi una volta riparata/interrata basterà coprirla con un bello strato di foglie secche/fieno/paglia e non dovrebbero esserci problemi. Per il sole se è parecchio presente potresti semplicmente mettere una protezione laterale per fare in modo che non arrivi a colpire la zona dov'è in letargo altrimenti per poco tempo difficilmente riuscirà d'inverno a fare alzare la temperatura sotto le foglie/fieno/paglia che metterai.
L'acqua è comunque necessaria per fare in modo che la terra mantenga sempre un'altra percentuale di umidità facendo in modo che la tarta in letargo non si disidrati.![]()