Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 21

Allestimento acquaterraio per Trachemys Scripta Elegans

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Elegans (Guapo)

Info Allestimento acquaterraio per Trachemys Scripta Elegans

Ciao a tutti, seguo questo forum da due giorni. Ho letto attentamente molti post e devo dire che sono davvero interessanti e la mia cultura sulle tartarughe ve ne è grata
    Ho 21 anni compiuti da poco e posseggo da 10 una Trachemys Scripta Elegans. Misura circa 13cm in lunghezza e 9 in larghezza.
    La sua alimentazione prevede:
    - Lunedì e Venerdì radicchio, insalata o tanni (le classiche foglie di broccoletti, per capirci). Ortaggi coltivati nell'orto di famiglia, assolutamente non concimati.
    - Mercoledì Latterini congelati (che lascio scongelare durante la notte tra Martedì e Mercoledì)
    - Alterno una domenica sì e una no per dargli del cibo in pellet con vitamine.
    - Il Mertedì, il Giovedì e il Sabato sono di digiuno.

Ho sempre tenuto la mia tarta in una vasca di plastica ormai un po' stretta per lei. Sto pensando, quindi, di optare per una più grande. Avendo a casa dei mastelloni che usiamo quando facciamo il vino, ormai in disuso per adozione di quelli più grandi, per capirci vi metto un'immagine dimostrativa:

ho pensato di usare uno dei due più bassi, quelli in primo piano, per mettere la mia tartarughina. Le misure di quelli che ho sono
    - diametro (cm) x altezza (cm) - litri max - colore
    1) 80 x 34 - 130 - Rosso
    2) 80 x 54, 220 - Rosso

Volevo gentilmente sapere se il colore rosso potesse dare problemi, e nel caso come dovrei procedere nel verniciarlo o coprirlo in qualche modo, e se il litraggio è sufficiente.
    Forse riesco a procurarmi anche una vasca simile ma parallelepipedica, non cilindrica come le precedenti quindi, sempre sui 130/150 litri, in questo caso di colore nera come questa:

Ho pensato che essendo nera assorbe meglio il calore e soprattutto in inverno riesco a mantenere una temperatura di 22-24°C senza troppa fatica. Secondo vuoi quale sarebbe la scelta migliore?

Infine ho visto delle pompe filtro esterne, volevo sapere in generale per una sola Tse come la mia e circa 100/120 litri di acqua quali possano essere le migliori.

Grazie mille per l'aiuto.
    Marco
    Ultima modifica di ManTrilogy; 04-11-2013 alle 19:09

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •