Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 23

Chinemys reevesii

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito re: Chinemys reevesii

Citazione Originariamente Scritto da Tricky Visualizza Messaggio
    Premettendo che ho scritto "sostituite temporaneamente"..Chiedo scusa, il mio consiglio era comunque basato sull'esperienza che ho da un anno a questa parte e da ció che ho letto in altri forum a proposito dell'argomento. Non voleva comunque essere un'affermazione certa ma un semplice suggerimento. Quindi andrebbero sostituite queste vitamine? Perchè per ora sembrano aver funzionato, la tartaruga è sana e non ha problemi di alcun tipo legati alla carenza di D3, ma non essendoci nell'acquario lampade uvb, non capisco come possa non sorgere il danno. E in quanto alla modalità e quantità di somministrazione è tutto scritto nel manuale

In generale Tricky le tartarughe se ben alimentate e allevate in un contesto adeguato non hanno bisogno di vitamine in aggiunta per vive sane. In alcune circostanze, come dicevo prima, si possono somministrare per favorire la ripresa da condizioni di stress ma non sono necessarie in senso assoluto. Purtroppo il modo in cui la tua ragazza sta allevando la sua tarta non è corretto ed il fatto che al momento non presenti sintomi non è significativo. Le Ts nella fattispecie sono animali molto resistenti e i sintomi da carenza di raggi UVB non si presentano con evidenza nell'immediato. Le deformazioni di corazza ed apparato scheletrico si sviluppano nel tempo ma quando lo fanno non sono trattabili e non regrediscono. Ti consiglio, quindi, non di sostituire le vitamine ma di acquistare una lampada UVB o di esporre la tartaruga ai raggi solari nel periodo estivo.
    Per curiosità, in quale Forum hai letto che le vitamine possono sostituire i raggi UVB?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da phill Visualizza Messaggio
    Tricky, non preoccuparti, ho capito benissimo che gli integratori che mi hai indicato possono sostituire solo occasionalmente i benefici di una lampada uvb e ringrazio anche maura72 per aver sottolineato l'importanza della suddetta lampada per la mia tartaruga; detto questo, avendo visto la mia foto (e sapendo che per tutta l'attrezzatura ho speso circa 100 euro ad un negozio specializzato), che modifiche mi consgliate di apportare a questo habitat (a parte aggiungere una lampada uvb)?
    Io sostituirei la zona emersa in blocco con qualcosa di più agevole per la tarta(tipo rampa di erba sintetica, pezzo di sughero etc), doterei la vasca di filtro, lampada UVB e spot. Renderei inoltre l'ambiente più gradevole per la piccoletta con appigli, rifugi e qualche pianta.
    Ti ricordo che dovrai sostituire la vasca con qualcosa di più ampio nel medio periodo.
    Ultima modifica di maura72; 25-05-2013 alle 21:03

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •