Salve,
La mia tartaruga ha fatto 5 uova circa 12 gg fa ed erano tonde , ora sono diventate ovali.
È normale?
Grazie
Salve,
La mia tartaruga ha fatto 5 uova circa 12 gg fa ed erano tonde , ora sono diventate ovali.
È normale?
Grazie
Impossibile per le terrestri. La forma dell'uovo rimane immutata fino alla schiusa.
Tartamau domani posto la foto dell'uovo dopo 12 gg dalla deposizione...È possibile che sia cambiata perchè non fertile??
Qualcuno mi ha detto che mentre vengono deposte il guscio è ancora abbastanza plasmabile e che nei minuti dopo a contatto con aria si secca e indurisce: verità o leggenda metropolitana?
Momikk lo spero tanto
No, che sia fertile o meno la forma non cambia!
- - - Aggiornato - - -
Leggenda, leggenda, tranquillo!! Questo non vuol dire che possa deformarsi in modo impercettibile per ritornare alla forma originale, purché non arrivi al punto di rottura.
- - - Aggiornato - - -
Come nelle donne, dove i legamenti elastici del pube diventano lassi per far raggiungere al canale del parto le dimensioni sufficenti al passaggio del bambino, nelle tartarughe è l'apertura anale che si adegua al passaggio delle uova e non il contrario.
Il guscio dell'uovo non è duro e "croccante" nel momento in cui viene deposto, ma leggermente gommoso. Poi, per quanto riguarda le donne, posso dirti che le ossa del cranio dei bambini hanno le fontanelle proprio per consentire al cranio di deformarsi facilitando il passaggio nel canale del parto.
Ultima modifica di Passguor; 22-06-2015 alle 16:23
Non me ne intendo di uova, ipotizzo solamente : è possibile che erano troppo poco calcificate e col peso del "tuorlo" si sono deformate?
Comunque in genere le uova penso siano leggermente elastiche ,tant'è che se contengono troppo calcio possono portare a distocia
Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri. (Khalil Gibran)
Grazie a tutti per le risposte esaurienti,aspetto 1 settimana per fare la speratura ma penso dopo 12 gg se non ci sono i vasi non siano fertili..vi prego ditemi che sto scrivando fesserie..
Ciao Marika, ti chiedo gentilmente di non intervenire in discussioni dove non hai nessuna competenza con affermazioni campate in aria.
Per nostra fortuna questo forum è frequentato da utenti molto esperti che sanno ciò che dicono e sono in grado di consigliare gli altri con informazioni corrette.
É possibile partecipare alla vita del forum anche solo per imparare o per condividere le proprie esperienze.
Grazie
Ultima modifica di lillaghe; 22-06-2015 alle 17:36
Infatti io l'ho detto che in campo di uova non me ne intendo, ho solo fatto una domanda per avere appunto la possibilità di imparare cose nuove da chi è più esperto di me condividendo i miei pensieri che non ritengo assolutamente affermazioni
Scusatemi comunque, in futuro eviterò di chiedere
Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri. (Khalil Gibran)