per ridurre la piramizzazione del carapace servono solo i fiori dell'ibiscus?
per ridurre la piramizzazione del carapace servono solo i fiori dell'ibiscus?
non so dove l'hai letto ma purtroppo la piramidalizzazione del carapace difficilmente può essere recuperata, puoi però correggendo gli errori di allevamento che l'hanno causata appianarla leggermente.
(Questa me la segno..!)
La piramidalizzazione del carapace può dipendere da vari fattori: un'alimentazione scorretta, iperproteica o carente a livello di calcio (o con rapporto Ca/P invertito), iperalimentazione, allevamento in spazi ristretti che non permette alle tartarughe di muoversi, letarghi mancati, basso livello di umidità ambientale...Come vedi un'alimentazione corretta e una giusta predisposizione dell'ambiente permette di prevenire questo disturbo, purtroppo se il danno è già stato fatto, non si può totalmente annullare la piramidalizzazione ma solo attenuare rispettando tutti i punti sopraelencati!
Tu come hai allevato fino ad ora le tue tartarughe? raccontaci un po'...
Condivido assolutamente quanto scritto da Cosimo ed Euridyce-
Aggiungo anche una condizione ambientale come la poca esposizione al sole e quindi la mancanza della giusta esposizione e quantità di uvb influisce anch'essa non in maniera inferiore rispetto agli altri fattori.
Inoltre logicamente più giovane è l'esemplare e meno grave è la piramidalizzazione e quindi maggior sarà la possibilità che una volta adulto nell'esemplare sarà meno evidente la piramidalizzazione.
Ultima cosa la piramidalizzazione purtroppo non comporta solo una crescita esterna ed estetica del carapace ma spesso anche una crescita anormale degli organi e la struttura interna.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78