ciao, molto belle! ma come mai hai fatto saltare il letargo alle hermanni?
e comunque è sempre consigliato la quarantena per nuove tartarughe!
ogni volta che si acquista un nuovo esemplare, è consigliato isolarlo e dividerlo dalle altre gia in possesso, per non rischiare che se è malata, si mischi alle altre... e specialmente se sono di diversa specie, il virus herpes ad esempio è letale per le testudo hermanni ti consiglio una quarantena di almeno 3-6 mesi
Comunque ormai se era malata i batteri si sono trasmessi,la prossima volta dovresti chiedere prima,comunque sono molto belle
Correttissima la raccomandazione di ombradeldestino sulla quarantena.
Qui c'è un articolo dove approfondire la tematica: http://www.tartarugando.it/content/2...uarantena.html
Aggiungo che prendere una tartaruga mediterranea in inverno non è una scelta felice. Meglio prenderla in primavera/estate.
se tieni a loro e le tieni in modo perfetto dovresti,comprarle in periodi migliori come la primavera o l'estate,accertarti che la nuova tartaruga sia sana prima di metterla insieme alle altre e non fargli saltare il letargo,che solo in casi estremi va fatto saltare,non voglio sempre fare l'antipatico ma sto dicendo solo quello che secondo me è giusto
concordo e ho preso quest'ultima era certificato l ultimo controlllo ed era in salute, capisco che il letargo è Vitale per le tartarughe ma dove le ho prese era in periodo freddo e già lo stavano saltando.. comunque devo dire che le mie tartarughe passano molto tempo interrate, diciamo che praticamente sono in letargo.
e ma se la gente le prendono fuori stagione, vuol dire che qualcuno le Vende quindi secondo me la "colpa" è di chi le vende e di chi le prende...
Scusa ma passione significa anche saper aspettare, se il periodo e' pessimo e comporta rischio o allevamento imperfetto.
Perche gia il fatto di tenerle in terrario, sopratutto le marginate che lo tollerano malissimo, non puo' essere "modo perfetto".
Perdona, ma il tuo discorso non ha nessun senso!
Cosa vuol dire che perche passano molto tempo interrate e' come se fossero in letargo?
Sai cosa significa letargo?
Letargo significa un periodo piu o meno lungo in cui il freddo porta gli animali a rallentare, quasi azzerare, le proprie funzioni vitali, in attesa che torni la stagione tiepida.
Quindi non e' che si interrano e basta, o perche in terrario dormono molto, ma proprio sospendono il proprio metabolismo, non nutrndosi e non consumando le proprie riserve energetiche.
Cosa che ovviamente le tue, attive o parzialmente attive, non possono fare.
Non ha senso nemmeno il fatto che la gente le compra perche le vendono, perche il mercato e' il contrario, cioe' viene venduto quello che la gente chiede...se nessuno comprasse, non ci sarebbe chi vende.
Funziona cosi in tutti i settori del mercato.
Non mi risulta inoltre che vengano vendute con il certificato veterinario (ma dove?) e nemmeno che in Svizzera esistano posti a 500 metri dal mare
Ultima modifica di Luca-VE; 13-02-2013 alle 19:39
utente non attivo
(500 metri sull livello del mare* in teso)
seconda cosa ho capito che non è la stessa cosa, fare il Vero letargo e non....ma le mie tarta mangiano pochissimo e passano molto tempo a dormire.... lo so che non è un letargo... ma c'è gente (e ne ho viste) che appena le loro tarta "dormivano" le svegliavano bagnandole... quindi quello che le mie stanno facendo/o non facendo non è un letargo, ma quasi...(meglio che tenerle sveglie al 100%).
non è il Cites è un documento del veterinario che "certifica" la salute della baby.
per quanto riguarda chi vende e chi compra, diciamo che la richiesta di Baby tartarughe è Elevata. perchè sono piccole... hanno dei bellissimi colori ecc... quindi molta gente pensa di prenderla e di sbatterla in giardino o in un terrario non Idoneo...
io non sono uno di queste persone, io avevo 15 Tartarughe Hermanni Hermanni Bellissime! e me le hanno rubate!
quindi io ho visto questi animali in negozi dentro a una "scatola" fatta di Vetro con una Luce al centro (cosi non c'era una zona fredda), il substrato era truciolato! come mangime vedevo sempre quello "artificiale" non naturale....
quindi io le ho prese anche se erano fuori stagione! ma credo che se potessero parlare le tartarughe mi ringrazierebbero!
so che non devono saltare il letargo ma erano sotto peso! e io Abitando a 500 M sull lvl del mare! fa Mooolto più freddo! e la terra sembra marmo talmente è dura! e poi io non avevo ancora un terrario per Baby esterno, dalle foto si vede che l ho appena fatto e deve essere ancora finito.
Ciao Michael, hai detto:
In quest'altro post dici:
Chi è stato su questo forum a dire che è meglio non tenere sveglia al 100% una tartaruga, ma neanche in letargo? Perchè da quanto stai dicendo hai letto o ti è stato detto che è meglio avere uno zombie, più che una tartaruga in letargo ( come dovrebbe essere nei mesi più freddi ) o una tartaruga sveglia ( come dovrebbe essere nei mesi più caldi ) e non penso che su questo forum ci sia stato anche solo un utente a dire una frase come questa.
---
Dopo aver detto:
Hai anche detto:
Male, le tartarughe si prendono:
1) Dopo aver ultimato terrari/recinzioni/recinti/rifugi/casette [...]
2) Quando le temperature sono più alte, non quando dovrebbero essere in letargo.
E si mettono nei recinti con le altre tartarughe SOLO dopo la quarantena ( 3-6 mesi ).
---
Pensa quanto volevano bene alle tartarughe che hai preso E' possibile che anche loro abbiano pensato:
Ultima modifica di Ugo; 14-02-2013 alle 12:37
Questo e' un guaio!
E' scritto ovunque che gli animali sono attivi al 100% o sono in letargo, le vie di mezzo sono quelle che li ammazzano, perche si nutrono in maniera insufficiente ma il loro metabolismo rimane attivo e le fa quindi consumare piu di quanto assimilano.
Scusa ,ma le 15 che ti hanno rubato come le tenevi? Da quanto tempo?
Iu una frase sono caduti almeno 3 miti svizzeri...ne parlavamo giusto pochi giorni fa, per fortuna che la Svizzera era il posto in cui basta tenerle bene...mi sa che sono messi molto, ma molto peggio di noi su tutti i fronti.
utente non attivo
da quanto si vede in queste foto anche tu le tieni un pò sul truciolato d'abete(oltretutto sconsigliato)e un pò sulla terra,comunque sono belle,ma se sono apatiche vuol dire che sono malate,se le tieni in modo perfetto,non vorrei fare l'antipatico ripeto,però non si può andare a tentativi quando si parla di allevare un animale a mio parere