ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio per far guarire la mia trachemys da alcune macchioline bianche che ci sono sul carapace...solo che c'è un piccolo problema...come faccio a inserire la foto??
ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio per far guarire la mia trachemys da alcune macchioline bianche che ci sono sul carapace...solo che c'è un piccolo problema...come faccio a inserire la foto??
ecco la foto
Portala da un veterinario, direi funghi, oltre agli occhi che sembrano gonfi anche loro. Come la tieni?
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
beh se devo essere sincero fino a poco tempo fa non sapevo come si tenessero...perchè ho seguito dei semplici suggerimenti che mi hanno dato al negozio di animali...ma da quando mi sono iscritto qui e con i suggerimenti che mi sono stati dati ho migliorato tutto l'ambiente...prima era insieme ad un'altra in una vaschetta 50x30x10...con un isolotto di pietre...adesso è in un acquario insieme ad altre 3...l'acquario è 75x50x35...sto provvedendo a una zona emersa molto speciale per loro...ho provveduto alle lampade...al filtro nuovo e al riscaldatore...ma soprattutto ho migliorato l'alimentazione...prima era solo pellet e gamberetti secchi...adesso ho eliminato i gamberetti...e alterno molti pesci surgelati quali latterini, merluzzo, salmone,gamberi e anche un po di pellet...
Quoto Marconyse, sembrerebbe una micosi. Se puoi posta qualche foto del particolare delle macchie per avere un'idea più precisa.
In ogni caso ti consiglio di separarla dalle altre per evitare contagi. Mettila in una vaschetta con poca acqua sempre pulita ed una lampada spot. Inoltre, falle delle medicazioni con Betadine non alcolico diluito al 10% un paio di volte al giorno, su tutta la corazza. Aspetta che il Betadine si asciughi, poi sciacqua bene e rimettila nella vaschetta. Tutto ciò nell'attesa di una vista di un veterinario esperto in rettili, se è una micosi avrà bisogno di un antifungino, il Betadine non basta.
Ti consiglio, inoltre, di integrare la dieta con alimenti ricchi di vit A. (carote, fegato di pollo o coniglio), come ha detto Marco dalla foto sembra che abbia gli occhi gonfi.
no gli occhi non sono gonfi...da questa angolazione sembra di si ma ho visto bene e non sembrano gonfi...
per scrupolo segui il consiglio di maura72...qualche pezzetto di fegatino di pollo male non fa', le fornisci comunque un pò di vitamine preziose
Va il prima possibile da un veterinario esperto e vedrai che confermerà quello che è stato menzionato sopra....un consiglio porta anche le altre tarte così ti dice se anche loro sono in carenza di vitA
senza togliere nulla a marconyse ringrazio anche lui
ma il consiglio di maura l'avrei seguito comunque ...mi fido di lei
ecco altre foto più dettagliate
Sembra proprio una micosi Gianni, dato che le macchie sono diffuse ti serve sicuramente un antimicotico specifico. Le medicazioni col Betadine non possono risolvere il problema.
Facci sapere cosa ti dice il veterinario!
ragazzi sono andato dal veterinario(non esperto in rettili perchè in questa zona non ce n'è) e mi ha detto micosi...la cura si basa su delle semplici passate di tintura di iodio con dei cotton-fiok...opinioni???
Ciao Gianni, la tintura di Iodio non è altro che il Betadine che ti avevamo consigliato in precedenza. Secondo me, dato che le lesioni sono multiple, è meglio che tu disinfetti tutto il carapace piuttosto che fare delle toccature soltanto sulle lesioni, almeno per un po' di tempo. Ricordati di tenere la tarta isolata in poca acqua sempre pulita (puoi aggiungere anche un po' di sale, 5 gr/L) con puntata la lampada UVB.
Sinceramente però credo che il solo Betadine non basti a risolvere il problema, è un disinfettante e non un antimicotico, quindi poco specifico. In ogni caso prova a medicarla un paio di volte il giorno per un paio di settimane e vedi se le lesioni variano di numero e dimensione. In caso ciò dovesse avvenire però è necessario il parere di un veterinario esperto in rettili.
e devo essere sincero la tarta lìho isolata...ma in un acquario da 35 lt .... va bene lo stesso??