Salve,
La mia tartaruga ha fatto 5 uova circa 12 gg fa ed erano tonde , ora sono diventate ovali.
È normale?
Grazie
Salve,
La mia tartaruga ha fatto 5 uova circa 12 gg fa ed erano tonde , ora sono diventate ovali.
È normale?
Grazie
Impossibile per le terrestri. La forma dell'uovo rimane immutata fino alla schiusa.
Tartamau domani posto la foto dell'uovo dopo 12 gg dalla deposizione...È possibile che sia cambiata perchè non fertile??
No, che sia fertile o meno la forma non cambia!
- - - Aggiornato - - -
Leggenda, leggenda, tranquillo!! Questo non vuol dire che possa deformarsi in modo impercettibile per ritornare alla forma originale, purché non arrivi al punto di rottura.
- - - Aggiornato - - -
Come nelle donne, dove i legamenti elastici del pube diventano lassi per far raggiungere al canale del parto le dimensioni sufficenti al passaggio del bambino, nelle tartarughe è l'apertura anale che si adegua al passaggio delle uova e non il contrario.
Il guscio dell'uovo non è duro e "croccante" nel momento in cui viene deposto, ma leggermente gommoso. Poi, per quanto riguarda le donne, posso dirti che le ossa del cranio dei bambini hanno le fontanelle proprio per consentire al cranio di deformarsi facilitando il passaggio nel canale del parto.
Ultima modifica di Passguor; 22-06-2015 alle 16:23
Se comprimi un uovo appena deposto ti accorgerai che se applichi una forza tale da deformarlo, si romperà. Di differente rispetto ad un uovo di qualche giorno è che entro un certo limite la rottura rimane aderente alla membrana interna dell'uovo. Ma ti assicuro che si rompe e crocca. Il fatto che i bambini abbiano le fontanelle per facilitare il passaggio nel canale del parto che è notoriamente a dilatazione completa, di 10cm di diametro, non sarebbe sufficiente se durante la gravidanza i legamenti del pube non si rilassassero permettendo una certa dilatazione. Le uova, si da il caso, che non abbiano fontanelle. La tua asserzione è semplicemente una stupidaggine scientifica, non esiste infatti nessuna similitudine tra l'anatomia di un uovo ed il cranio di un bambino. Scrivere queste cose senza le dovute conoscenze, potrebbe fuorviare, come spesso succede, altri utenti.
- - - Aggiornato - - -
Non tutti i rettili hanno uova molto calcificate, come appunto generalmente succede in molte specie acquatiche, in sauri ed ofidi. In questo caso è vero che l'uovo ha la capacità, essendo il guscio morbido di consistenza pergamenacea, di deformarsi, ovvio sempre entro un certo limite. Ed è pure vero che durante l'incubazione la forma varia. Nel caso delle lucertole, se l'ambiente è secco si rinsecchiscono addirittura, mentre in condizioni ottimali, le dimensioni dell'uovo addirittura aumentano conseguentemente all'assorbimento di acqua dovuta alla estrema permeabilità del guscio. Di solito le lucertole depongono in mucchi di rena o sotto a sassi: si capisce subito se un uovo è stato deposto subito (piccolo e allungato) o è vicino alla schiusa (più grande e tondeggiante). Tutto questo è figlio di adattamenti all'ambiente.
Le donne ed il canale del parto le hai tirate in ballo tu, rileggere per credere, io ti ho semplicemente fatto notare che NELLE DONNE il parto viene facilitato da due fattori, se poi non l'hai capito mi dispiace per te.
E, a proposito di stupidaggini scritte, per favore sii gentile e cerca di non attribuirmi più cose che non ho scritto, come che le uova hanno le fontanelle, perchè la cosa mi irrita parecchio.
Qualcuno mi ha detto che mentre vengono deposte il guscio è ancora abbastanza plasmabile e che nei minuti dopo a contatto con aria si secca e indurisce: verità o leggenda metropolitana?
Momikk lo spero tanto
Non me ne intendo di uova, ipotizzo solamente : è possibile che erano troppo poco calcificate e col peso del "tuorlo" si sono deformate?
Comunque in genere le uova penso siano leggermente elastiche ,tant'è che se contengono troppo calcio possono portare a distocia
Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri. (Khalil Gibran)