Ciao a tutti! Ho delle tartarughine Hermanni, ma come faccio a capire se sono Thh o Thb???
Grazieeee
Ciao a tutti! Ho delle tartarughine Hermanni, ma come faccio a capire se sono Thh o Thb???
Grazieeee
Metti delle foto che te lo diciamo noi
edit: mi raccomando foto del piastrone! comunque se intanto vuoi provare a capirlo da sola guarda questa utilissima guida http://www.tartarughe.org/testo/testuggine_c.htm
Ultima modifica di Mimmi; 22-02-2015 alle 16:21
la thh ha una macchia gialla sotto l'occhio, ha la colorazione del piastrone formata da bande nere continue e l'ultima placca vertebrale presenta un disegno a "clessidra" o "serratura.
la thb non ha la macchia gialla, il piastrone presenta una colorazione nera discontinua e la colorazione dell'ultima placca vertebrale è gialla e molto estesa.
è possibile anche confrontare la sutura del piastrone, nella thb quella pettorale è maggiore di quella femorale, mentre nella thh il rapporto di l'unghezza è al contrario.
Ciao, qui trovi alcune indicazioni utili all'identificazione Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Se però vuoi il parere di altri utenti ti suggerisco di inserire foto chiare e ben fatte di carapace, piastrone e guancia, ovviamente senza disturbarle ora se sono in letargo
Qui trovi la http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Ciao
Dove le stai tenendo attualmente?
Ciao Federica, la mela non è un alimento indicato per le tartarughe, qui trovi alcune schede che contengono tutte le indicazioni per una corretta alimentazione Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Ciao
Mi piace poco quella gabbietta per criceti, sarebbe molto meglio un cassone in legno.
Lo so ma è una sistemazione temporanea! A primavera (quindi fra un mese) andranno a stare fuori in una parte appositamente recintata!! La mela non gliela darò più !! E per quanto riguarda la gabbietta ho coperto i lati così stanno più riparate!
Ogni giorno strappo le erbette del giardino (trifoglio, tarassaco) le gradiscono molto! Ma quanto devo farle mangiare? Sono voracissime sembrano dei piranha ma a rallentatore!
La frutta deve essere ben matura, come fragole, albicocche, meloni, fichi, pesche e va somministrata in poca quantità una volta al mese, massimo due.
Riguardo al peso, io ho creato una tabella e relativo diagramma, per monitorarle, nel quale riporto le pesate all'inizio di ogni mese e rilevo le misure due volte l'anno, una al risveglio e l'altra poco prima del letargo.
Se mangiano con voracità è un buon segno, significa che stanno bene
Tra tarassaco e trifoglio limita il trifoglio, cerca di variare la dieta inserendo anche altre erbe che trovi in scheda.
Puoi inserire nella dieta anche indivia riccia, una verdura da banco.
Ciao
Si guardando la scheda nel mio giardino ci sono quasi tutte (abito in campagna)!!! Loro sono molto attive e non sono spaventate da me!
Ho scelto quella gabbietta per la sistemazione provvisoria anche per tenerle al riparo dai miei due gattoni fin troppo curiosi e dai miei cani.
Un'altra domanda, ho ordinato su internet un bilancino per pesarle ed è arrivato oggi quindi le peserò, Ogni quanto devo ripetere l'operazione?
Grazie per l'aiuto.
Se non hanno problemi di salute per cui si rende necessario monitorarle costantemente, anche una volta al mese va bene.
Io per esempio le peso al risveglio dal letargo, ad agosto (se mi ricordo ) e poi a ottobre prima del letargo.
Ciao
Ho trovato la malva in giardino! La stanno divorando! Grazie ancora