Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Testudo hermanni sotto la pioggia
Salve a tutti...
Avrei un problema:
la mia testudo hh di quasi 10 anni maschio questi ultimi giorni in cui ha piovuto invece di andare a ripararsi dall'acqua è rimasto dov'era e si è addirittura messo a dormire..cosa devo fare?? Oggi è la terza volta che fa così.
PS: anche ora dorme ed è chiaramente rilassato, per quanto riguarda la T non fa freddo (15-20 gradi)
-
-
C.D.O.
Re: Testudo hermanni sotto la pioggia
Ciao Alessio, lascialo fare probabilmente ha bisogno di idratarsi, cerca di non preoccuparti eccessivamente, loro sanno benissimo cosa fare e quando farle. Al limite accertati che la sera rientri nel rifugio per la notte, quando le T si abbassano.
-
Nuovo iscritto
Re: Testudo hermanni sotto la pioggia
ciao, in questo periodo di pioggia anche la mia wasabi (1 anno) alle volte tornando da lavoro alle 7:30 la trovo fuori al freddo che dorme o sotto l'acqua, non capisco perchè alle volte la temperatura arriva a 10gradi, così la prendo e la metto nella sua casetta insieme all'altra che va sempre a rifugiarsi se sente un minimo di freschino. Le ho da un mese o poco più, non si è ambientata? è troppo piccola per capire? non so ma appena la metto nella casetta va avanti a dormire e non esce fino a quando non si alza un pochino la temperatura.
-
TartaManiaco
Re: Testudo hermanni sotto la pioggia
Ciao Alessio.
Condivido quanto scritto e stai tranquillo che sanno il fatto loro quindi assolutamente lascialo stare e fagli fare quello che vuole.
Personalmente nel mio piccolo se parliamo di esemplari maturi sessualmente ho notato questo comportamento maggiormente nei maschi che di solito impiegano maggiormente a risvegliarsi ed attivare il metabolismo rispetto agli esemplari femmina che per logici motivi sia di stazza ma maggiormente di uova "si risvegliano e sono attive molto nel mio caso almeno un mese prima.
Considera che da me i maschi da quando si sono risvegliati sono stati attivi pochi giorni e con il ritorno del freddo e del brutto tempo si sono solo rifugiati negli angoli del "giardino" senza né interrarsi ne nascondersi sotto fieno o foglie o altro anche se intorno e vicino a loro ci sono siepi e piante di rose.
Specifico che le minime notturne da me arrivano anche a 6-7 gradi ma in questo periodo non c'è assolutamente da preoccuparsi.
@Wasabi: Sicuramente deve ancora ambientarsi, l'importante che stia bene, in salute e con un peso forma per il resto se hanno a disposizione uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche non devi assolutamente preoccuparti.
Ultima modifica di lucio78; 03-05-2014 alle 13:23
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Assiduo
Re: Testudo hermanni sotto la pioggia
Grazie ad entrambi delle risposte..
Comunque la tarta in questione si è rivelata la più attiva delle 6, è andata in letargo per ultima e si è svegliata per prima; questo avviene anche per quanto riguarda i singoli giorni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum