Le vostre trachemys dormono?
Le mie quando c'ė il sole escono e stanno a prenderlo fino a quando va via
Le vostre trachemys dormono?
Le mie quando c'ė il sole escono e stanno a prenderlo fino a quando va via
Parli di trachemys tenute all'esterno in un laghetto profondo almeno un metro giusto?
Sì
- - - Aggiornato - - -
Anche se in verità il mio laghetto non ė profondo un metro
E' il primo inverno che passano all'esterno nel laghetto?
Che profondità hai massimale?
E' comunque abbastanza normale che escano a prendere il sole, significa che l'acqua è più fredda dell'aria.
Per rispondere comunque alla domanda dell'inizio della discussione: sì, le grandi sono già tutte predisposte al letargo, ma io lo faccio fare controllato.
Allora 2 hanno già fatto un letargo 2 no mentre le altre 2 piccole non lo faranno. Farò letargo controllato perché la profondità massima del laghetto é di 50 cm
Ok, capito.
Io le ho già tolte dal laghetto perchè non mi fido delle pareti lisce che ha... si era arrivati a 9 gradi di temperatura e a 13 giorni di digiuno.
Ora se ne staranno tranquille nei loro 5 cm di acqua per i prossimi mesi.
Io, visto che le temperature si abbasseranno, ho intenzione di spostarle domani
Si
La sospensione io la faccio "a richiesta": "non mangi più? E io non te ne do più!!!" (bischerate a parte, all'incirca verso i 13-15 gradi di temperatura dell'acqua con aria sotto ai 20).
Non c'è un tempo preciso per svuotare l'intestino: quando le metti nella vasca per il letargo controllato, abbi cura di dare un occhio una volta al giorno per i primi 10 per vedere se hanno defecato.
E' possibilissimo che abbiano già fatto tutto in vasca/laghetto ma se così non fosse vedrai il fondo con feci abbondanti nella vasca per il letargo: allora va cambiata l'acqua.
Quando saranno "vuote" non sporcheranno più.
Quoto
io la tengo in una tinozza da 200 lt sul balcone tutto l'anno (se cerchi nelle mie vecchie discussioni trovi pure le foto ), questo è il secondo inverno che passa cosi anche se l anno scorso di questi tempi qui c erano ancora 15°
Ciao a tutti spero di ottenere dei consigli. Ho letto la discussione e mi sono un po' preoccupata per le mie due tartarughe. Allora dò qualche informazione. Ho ricevuto due trachemys in regalo a maggio da un amico di mia mamma che sa che ho uno stagno con pesci e rane. Non hanno mai fatto il letargo prima. Hanno 1 anno e mezzo circa e quando le ho ricevute non ho pensato a pesarle e misurarle. L'ho fatto circa 1 mese e mezzo fa comunque erano decisamente più piccole all'inizio. Pesavano sugli 80g per una lunghezza del carapace di 8cm circa. Stanno fuori in uno stagno di 2 metri di lunghezza dove il fondo raggiunge i 60cm con 40 cm di fango. La temperatura misurata oggi era di 8 gradi e mezzo. Però oggi le ho pesate sono calate di 20g e a parer mio ma sinceramente non le conosco sono decisamente più magre inoltre non mi sembra che siano in letargo perchè si infossano però anche poco attive si muovono sul fondo, inoltre credo che le rane le diano fastidio perchè fino a ieri non ero sicura ma la mattina uscivo per controllarle e le trovavo capovolte e non capivo perchè oggi ho visto una rana che sbucava dal fango e ribaltava una tartaruga per cui mi sembra che sia un po' difficile che dormano se c'è qualcuno che le spintona in continuazione. Quindi secondo voi che devo fare? Sono troppo deperite (prima le alimentavo con pellet, gamberetti, un po' di verdura e qualche pesciolino due-tre volte alla settimana)? Mi conviene fargli saltare il letargo.
Grazie
mangiato qualche insetto circa 10 giorni fa dopo che gia avevo diradato di molto i pasti, ora è circa una settimana che non la vedo... sembrerebbe che il gran freddo non l abbia colta impreparata...spero....oddio...vado a controllare va'