Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Presentazione e richiesta di un consiglio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Presentazione e richiesta di un consiglio

    Ciao a tutti, mi chiamo Marco e abito a Bologna. Possiedo dal 2011 una tartaruga della specie Hermanni che si chiama Polly ( quando l'abbiamo adottata aveva già due anni). Non abbiamo mai avuto grandi problemi, è sempre andata in letargo qualche settimana prima dell'inizio del gran freddo e si è sempre svegliata "nel momento giusto".
    ques'anno invece abbiamo notato che è qualche settimana che si è già interrata ( pare nel solito posto visto che c'è la terra smossa), ma a differenza degli scorsi anni sembra già essere interrata bene. Qui a Bologna fa ancora parecchio caldo, anche se c'è grande escursione tra notte e giorno ( 10 gradi di notte e 23 di giorno).
    Io e mia moglie siamo un po' preoccupati perché solitamente era una specie di "Bernacca", azzeccando sempre le temperature che da lì a qualche settimana si sarebbero poi modificate.
    Mi potete dare qualche consiglio o rassicurazione?
    vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
    Marco


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di un consiglio

    Negli anni hai notato se si interra più o meno sempre nello stesso mese? Perchè alcune hanno un loro periodo d’ingresso che va al di là delle temperature ( quella che scompare a ottobre, quella che a dicembre ancora sta fuori). È vero che noi percepiamo questo autunno come caldo perché così sono i pomeriggi ma le minime notturne credo siano quelle più determinanti per loro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Negli anni hai notato se si interra più o meno sempre nello stesso mese? Perchè alcune hanno un loro periodo d’ingresso che va al di là delle temperature ( quella che scompare a ottobre, quella che a dicembre ancora sta fuori). È vero che noi percepiamo questo autunno come caldo perché così sono i pomeriggi ma le minime notturne credo siano quelle più determinanti per loro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Effettivamente si interra sempre ad ottobre, ma non avevo mai fatto caso a questa cosa perché gli anni scorsi avevano temperature decisamente più basse.
    ti ringrazio per la risposta


  5. #4
    Fedelissimo

    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    1,003
    Discussioni
    Like ricevuti
    415
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Hermanni Hermanni, Testudo Marginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di un consiglio

    Io ne ho diverse di hermanni, sia adulte che piccole, e a differenza degli altri anni vedo che con l'arrivo di ottobre sono sparite tutte, a parte qualche baby. Gli anni scorsi invece, anche se faceva più freddo, qualche adulta che girava ancora a metà ottobre c'era sempre. Poi c'è qualche esemplare che è sempre sparito ad inizio ottobre indipendentemente da qualsiasi condizione atmosferica


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di un consiglio

    Ciao, hai tenuta controllata la crescita, lunghezza ma soprattutto peso ?
    La mia esperienza con le mie è che in letargo ancora non ci sono andate, si riparano o si interrano ma come esce il sole ancora escono a prenderselo, ovviamente molto meno rispetto a prima.
    Ho da dire che gli negli anni il maschio si interrava ai primi di dicembre mentre la femmina rimaneva semi interrata nel rifugio da metà ottobre, primi di novembre, rimaneva così e dovevo coprirla io con la paglia. L'anno scorso invece si sono invertite le parti.
    Il maschio interrato da metà-primi di novembre e ....... finalmente anche la femmina interrata però ai primi di dicembre.
    E io sto ai piedi delle prealpi.


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di EvaSabineJulia
    Località
    Trento
    Sesso
    Messaggi
    831
    Discussioni
    Like ricevuti
    382
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus, 1 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di un consiglio

    Ciao, questo è il terzo inverno per la mia Luna qui da me e il primo anno era sparita a inizio ottobre, l anno scorso dopo il 25 ottobre e quest anno nonostante le giornata calde e il sole lei dal 30 settembre non esce più dalla casetta ed e interrata dai primi di ottobre. Io credo e confido che lei sappia quello che fa. Non posso fare altro perché altrimenti mi viene l ansia. Vedrai che andrà tutto bene.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •