Salve a tutti, vi faccio una descrizione generale prima di esporvi il mio problema.
Allora ho un camaleonte di 3 mesi che vive in un camaleontario lungo 44 cm, profondo 33 e alto 54. Il camaleontario ha 5 pareti in rete (quella davanti, le due laterali, sotto e sopra) e una parete in compensato.
Dentro al camaleontario ho 2 ficus benjamin e una schefflera.
Vengo al problema, allora inizialmente avevo comprato uno spot da 75 W, posto lateralmente in alto, per riscaldare il terrario, in questo modo raggiungevo i 36-38 gradi sulla rete e quindi i 32/33 gradi nel punto di basking, però leggendo sul forum ho capito che forse era un wattaggio troppo eccessivo e che bastava anche meno. Allora sono andato a comprarne una più piccolina da 60 W e l'ho messa nella stessa posizione dell'altra, solo leggermente più vicina. In questo modo raggiungo i 36-38 sulla rete e sempre i 33-34 gradi sul punto di spot però sono già due giorni che trovo il camaleonte attaccato alla rete, nella zona dove lo spot arriva quasi diretto con il termostato che in alcuni casi ha segnato anche 38 gradi. La temperatura della stanza in generale sta sui 20.8°-21°.
Quindi la domanda che vi pongo è: "Come è possibile che con una temperatura di 38 gradi il camaleonte stia comunque attaccato alla rete?.
Può dipendere in qualche modo dal portalampada che disperde troppo il calore?"
Grazie in anticipo