Salve, vorrei sapere più o meno quando incominceranno le deposizioni di Testudo Hermanni Hermanni! Io mi trovo a catanzaro
Salve, vorrei sapere più o meno quando incominceranno le deposizioni di Testudo Hermanni Hermanni! Io mi trovo a catanzaro
le variabili sono veramente tante da quanto sono attive?
La femmina è vecchietta avrà sicuro 40 anni e il maschio intorno 25-30
Due anni fa si sono schiuse due uova e l anno scorso non so se hanno fatto uova
Le deposizioni avvengono normalmente nei mesi di maggio-giugno e fino a inizio luglio.
Chiaramente, per avere deposizioni, le condizioni di allevamento devono essere idonee. Quest'anno è lecito aspettarsi che le deposizioni saranno un po' più tardive, visto il fatto che la primavera tarda ad arrivare
Ciao. Condivido quanto detto da Rughis, sicuramente non prima di Maggio visto il tempo !!!!!
una curiosita .
E vero che puo capitare che le tartarughe depongono le uova ( magari settembre) , evanno in letargo ci si accorge delle piccole la primavera sucessiva ? graziee
Si magari nascono verso settembre e se fa già freddo trascorrono l inverno nell uovo ed escono la primavera successiva , è successa mi sembra( non vorrei sbagliare) a rughis che si sono ritrovati baby
Deve essere una bella esperienza ....
Si perché magari dopo una pioggiarella vedi muovere un sassolino e invece ti accorgi che è una baby *-*
Sai io e da un anno che ho le tarta , anno scorso non si sono riprodotte .
Spero che quest anno sia quello buono ....
più o meno le HH dopo quanti anni di vita incominciano a deporre uova?
Ciao. Giustissimo quello che ha scritto Ugo........comunque tieni conto che in cattività l'età di maturità sessuale spesso è più bassa: i maschi già a 4-5 anni potrebbero essere maturi sessualmente mentre le femmine non prima di almeno 6 anni (anche se esistono casi con età inferiore) ma quello che conta è logicamente lo svilupo e la crescita, quindi collegandomi a quello scritto da Ugo, i maschi devono raggiungere almeno circa 9 cm ed un peso non inferiore a 150 grammi mentre le femmine almeno 12 cm con un peso di almeno 600-700 grammi !!!!!!!!
Ovviamente tali indicazioni di massima poi dipendono molto anche dalla sottospecie Thb e Thh, a sua volta da tarta a tarta e logicamente poi anche da come vengono allevate !!!!!
Diciamo che più che gli anni è il peso e lo sviluppo dell'animale che porta la fertilità, ma "in anni" penso che in cattività ( nati e cresciuti ) si possa dire a 8-9-10 anni più o meno.
Esemplari che non siano CB è possibile ci mettano più tempo anche perchè ci vuole tempo per far sì che si ambientino alle nostre temperature ed umidità.
---
EDIT: da http://www.tartarugando.it/content/1...-hermanni.html
"La maturità sessuale nella Th in cattività si raggiunge solitamente prima rispetto agli esemplari in stato di libertà. I maschi In cattività possono raggiungere la maturità sessuale già da una lunghezza di 8-9 cm, le femmine ad una lunghezza di 12-13 cm."
Ultima modifica di Ugo; 04-04-2013 alle 22:19
grazie Ugo