Buonasera ragazzi!!
ho un enorme domanda : l'erba cipollina è commestibile per le tartarughe?? Quali benefici/complicanze può dare se mangiata?!?
Buonasera ragazzi!!
ho un enorme domanda : l'erba cipollina è commestibile per le tartarughe?? Quali benefici/complicanze può dare se mangiata?!?
Non va bene per la loro alimentazione. Le tartarughe non dovrebbero cibarsene, comunque, preferendo altri tipi di erbe.
So che l'erba cipollina ha delle proprietà vermifughe e credo che se viene assunta in piccole quantità (come la maggior parte delle erbe, tra l'altro) non dovrebbe costituire un problema.
su "Principi di alimentazione per tartarughe e altri rettili erbivori" di Dovesi-Pietta-Donati, Testudo Edizioni - 2010
Pagina 83:
erba cipollina, (per 100g: 1,48g di acido ossalico, è il valore più alto di tutta la tabella delle piante coltivate, battuta solo dal prezzemolo)
Un sito fatto benino, seppur con qualche saltuaria discrepanza dalle altre fonti (e la quasi totale assenza di valori nutritivi )è questo qua:
Onion (Garden Onion, Common Onion, Bulb Onion) - Plant Categories - The Tortoise table
Qui si parla di cipolla, e si sconsiglia sia il bulbo che la parte fogliare.
Io, come sito francese con una dettagliata scheda delle erbe indicate per l'alimentazione, conosco questo http://membres.multimania.fr/testudo/alimentation.html ma non ho trovato informazioni sull'erba cipollina.
Ultima modifica di Badail16; 13-03-2012 alle 11:48
Grazie ragazzi! Anche a me pareva non potessero mangiarla ed è per questo che ho chiesto! A questo punto la pianterò in un vaso normalissimo!! grazie a tutti!!