Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ciao a tutti
Ciao a tutti sono nuovo del
forum. Posseggo 3 tartarughe e stamane una delle 2 femmine ha deposto un uovo sotto una pianta di menta ma non era sotterrato e nelle vicinanze non vi erano segni di scavo. Ho preso L' uovo con molta cura e scavando una piccolla fossa L' ho riposto ricoprendolo
delicatamente con la terra.
Mi è sembrata la cosa più logica da fare. Provo ad allegare foto
N13-3KS7-W1BZ-6STZ
http://imgur.com/a/oSvVm
-
-
TartaManiaco
Re: Ciao a tutti
Benvenuto nel forum ! Il link della foto non è valido. Di solito le uova deposte fuori terra non sono feconde e anche mettendolo in una incubatrice non c'è risultato. La ricopertura dell'uovo è una faccenda delicata che le tartarughe sanno fare molto bene scegliendo la profondità giusta e compattando il terreno sopra, al punto che scavando, non si avverte quasi differenza con il terreno circostante . Questo per dirti che quello che hai fatto va benissimo ma non avere molte speranze.
-
Simpatizzante
Capisco comq innanzitutto grazie per la tua esaustiva risposta.
Poi volevo congratularmi per il sito davvero ben fatto e pieno di informazioni utili.
Volevo chiederti anche un altra cosa tempo fa ho visto segni di scavo in un altra parte del giardino pensi che sia probabile che abbia già deposto e quest' ultimo uovo era un rimasuglio di cui doveva disfarsi?
-
TartaManiaco
Potrebbe essere un residuo di deposizione , fatta in altro luogo, sicuramente diverso da quello dove hai visti i segni di scavo : quando le tartarughe completano una deposizione la ricopertura del fosso è fatta con estrema cura ed è molto difficile ritrovarne le tracce.
-
Simpatizzante
Ok mi sorge un grande dubbio visto che c' è la possibilità che possano aver deposto come mi regolo con L' annaffiatura del giardino? Potrebbe in qualche modo danneggiare le ipotetiche uova sotto terra? E quando sarà il momento sempre se ci sia qualcosa devo prendere qualche accorgimento con le piccole oppure lascio che la natura faccia il suo corso?
Scusa tutti i miei dubbi ma è la prima volta per me.
-
TartaManiaco
Non preoccuparti ,i dubbi li abbiamo avuti tutti , anzi ai miei tempi senza internet era difficilissimo procurarsi informazioni e quindi sei fortunato ad avere un forum a disposizione : ti conviene non fare niente , l'innaffiatura delle piante cerca di limitarla nel luogo presunto di deposizione che sarà sicuramente in pieno sole per la maggior parte della giornata . Un po' di umidità non fa male , anche nelle estati più aride un acquazzone è sempre possibile, è da evitare una abbondante irrigazione quotidiana che non permette al suolo il raggiungimento delle temperature ottimali . Quando nasceranno ,faranno tutto da sole , dalla rottura dell'uovo alla riemersione dal terreno.
-
Simpatizzante
Vorrei postarti qualche foto per sapere cosa ne pensi delle mie tarta farti vedere L' uovo e avere il tuo parere su di una anomalia sul maschio.
- - - Aggiornato - - -
http://imgur.com/mO95wzI
http://imgur.com/gNu6MSd
http://imgur.com/3xJA7rX
-
TartaManiaco
L'uovo è normale ,dopo la deposizione non è possibile fare nessun esame per vedere se è buono : bisogna aspettare per vedere sia il cambiamento di colore(diventa più bianco ) sia la formazione di capillari con una speratura che sconsiglio perchè è possibile danneggiare l'eventuale embrione. Posta la foto del maschio per vedere se è effettivamente anomalo.
-
Contributor Mod
Ciao Santiago, benvenuto.
Ti segnalo che il regolamento prevede che nel profilo sia indicata la specie delle tartarughe possedute.
Nel tuo caso c'è scritto 3, devi aggiungere l'informazione della specie
-
Simpatizzante
Ok scusate non ho ancora confidena con il regolamento del forum comq io posseggo tre thh anche se vorrei il vostro parere sulla sottospecie.
Vi posterò le foto quanto prima così ve le faró conoscere.
- - - Aggiornato - - -
Ho postato le foto nella sezione dedicata😜
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Tartarughe molto belle ed in salute ; anche la sistemazione mi sembra ben organizzata . Cerca di dare nell'alimentazione prevalentemente erbe selvatiche che sono il cibo migliore per le tartarughe . Il radicchio usalo come riserva quando non puoi procurarti le erbe di campo.
-
Contributor Mod
Animali molto belli. Qual'è la loro origine?
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Anche io sono curioso....
-
Simpatizzante
Scusate quando chiedete L' origine intendete da dove provengono?devo ancora inquadrate alcuni termini😅
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum