Visualizzazione Stampabile
-
Sternotherus odoratus
sono in possesso da circa 1 anno di una sternotherus odoratus sto seguendo per ora tutte le linee guide e consigli trovati su questo sito riguardo l'abitat.
L'unico problema che ho è l'alimentazione, nel senso che ho un po di difficoltà a recuperare tutti gli alimenti che ho letto sul sito dagli insetti come i lombrichi le cavallette e altri magari per alcuni sono di facile recupero ma io non so dove andare, pensavo a un negozio di pesca ma credo che li vendano secchi (andranno bene?).. il pesce somm. pezzetti di pesce quali meruzzo orata, tonno, congelati e tagliati a pezzettini anche gamberetti con tutto il guscio sempre tagliati a pezzetti ogni tanto pezzi di calamari sempre precedentemente congelati e ogni tanto un po di pollo (1 volta al mese).. Purtroppo non riesco a trovare pesciolini di piccole dimesioni in modo da faglieli mangiare interi per assorbire meglio la vitamina D. (in pescheria il più piccolo è la sardina ed è già pulita se non sbaglio).
Durante la settimana.. 2 volte a sett pesce, 3 volte il classico mangime comprato presso un venditore ma facendogli comunque trovare sempre un po di verdura che non mangia mai subito ma morde di tanto in tanto.. Ho fisso nell'acquario anche un pezzo di osso di seppia...
Riguardo la verdura somministro generalmente quella che troviamo in casa fra cui pezzetti di cetrioli, finocchi, spinaci , insalata verde, rucola, zucchine ecc... vanno bene? anche perchè ho letto nomi di verdure che ora non ricordo neanche che ho provato a cercare in supermercati ma senza trovarne.. frutta la evito dato che ho letto che fermentano male nello stomaco.
Sicuramente è sbagliato tutto, se accetto volentieri consigli su come aggiustare il tutto..
Grazie in anticipo a tutti..
-
re: Sternotherus odoratus
Strano che tu abbia difficoltà nel reperire latterini, acquadelle o pesce ghiaccio.
Certamente Esselunga li ha, anche se devi arrivare alle porte di Milano.
Forse un viaggio può servire, dato che sono stati messi a catalogo anche i latterini congelati, da 1 KG, con cui puoi andare avanti anche un anno.
Altrimenti puoi cercare più vicino a casa negozi che vendano prodotti surgelati: in quasi tutti si trovano pesci piccoli da frittura.... e vanno sempre bene.
-
re: Sternotherus odoratus
Il pesce piccolo intero si trova, bisogna cercare in pescherie, ipermercati, catene di surgelati (picard, sapore di mare).
Negozi di caccia/pesca vendono lombrichi, caimani e camole.
Mangime in pellet da usare con parsimonia, il migliore e' il tetra reptomin, non male anche il sera raffy mineral.
-
re: Sternotherus odoratus
esselunga ci arrivo subito ci abito a 30 min.
appena sono di riposo vado e do uno sguardo, grazie per la dritta... e scusate la mia ignoranza in materia.
- - - Aggiornato - - -
riguardo le verdure vanno bene quelle? ciò che è più di uso domestico?.
o consigliate altro? e se si dove posso trovarle?
grazie mille a tutti per la pazienza..
gran bel forum ..
-
re: Sternotherus odoratus
all'Esselunga, oltre al sacco di latterini surgelati, dovresti trovare anche il pellet "Tetra Reptomin".
Alternative ai latterini sono:
- pesce ghiaccio ("bianchetti")
- sperlani
- piccole alici/acciughe
difficilmente le sternotherus mangiano verdure: può essere utile lasciare in vasca alcune piante galleggianti come pistia, egeria/elodea, lemna... la tartaruga al bisogno ne mangerà (soprattutto se cominci a calare la frequenza dei pasti), inoltre miglioreranno la qualità dell'acqua.
lombrichi, lumache e limacce sono alimenti proteici, poveri di grassi e ricchi di calcio: i lombrichi sono facilmente reperibili nei negozi di pesca, le lumache io le prendo nel giardino e nell'orto, ma dovresti trovare anche trovare lumache sgusciate surgelate.
-
gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
Ho appena preso un acquario 80 x 40 per la mia sternotherus odoratus , in base a ciò che ho letto mi sono fatto un'idea su come creare il tutto..
Per ora i due dubbi che mi vengono in mente sono.
1- un filtro Askoll 300 considerando che riempirò un pò più della metà l'acquario può andare?
2- ho letto che per questo tipo di tartaruga un fondale sabbioso è l'ideale ma con questo fondale la pulizia del fondo come va fatta? io fin'ora utilizzo il classico sifone per aspirare la sporcizia ma con la sabbia aspirerà anche quella?
Per ora ho questi dubbi e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Sicuramente nell' allestimento avrò altri dubbi che vi chiederò in seguito.
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
ciao.
Per una vasca di quella misura, un filtro che copra dai 200 ai 300 litri andrà più che bene. Gli askoll Pratiko sono certamente buoni filtri, ne ho avuto uno, io personalmente preferisco di gran lunga i JBL Green Line, li trovo di fattura decisamente migliore.
Si può usare un fondale sabbioso, purchè di sabbia molto fine, i sifoni normalmente hanno una campana che aspira le particelle sottili a lascia cadere i grani di sabbia o di ghiaietto, per cui la quantità di sabbia aspirata durante la sifonatura è veramente minima, eventualmente una volta all'anno ne aggiungi un po', la sabbia di fiume per edilizia ha un costo irrisorio (meno di 2 euro per un sacco da 25 kg).
Una buona alternativa è costituita da ghiaione di grosso diametro (circa 2 cm) o piccoli ciottoli come ad es.
CONFEZIONE DI CIOTTOLI BIANCHI - KOI-Franciacorta
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
Grazie mille per la sua risposta, valutero un po la differenza fra la sabbia e il ghiaietto vedendo un po i pro e i contro ..
- - - Aggiornato - - -
sul filtro ho mensionato Askoll300 perchè è quello che ho sentito più nominare, altri non ne conosco. vorrei andare su uno di qualità senza spendere troppi soldi.
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
Non mi sono spiegato bene. Il ghiaietto non va bene, rischi blocchi intestinali. O sabbia fine o ghiaione grosso / ciottoli che non possono essere ingeriti.
Askoll e' buon filtro, personalmente preferisco jbl.
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
si scusa mi sono espresso male io .. tutto chiaro
grazie ancora per la risposta.
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
Ciao,
I filtri Fluval/Askoll sono i miei preferiti, possiedo 2 Fluval 406 (Askoll Pratiko 400) di cui solo uno in funzione! Il flitraggio è perfetto, i cestelli interni sono ottimi per contenere qualsiasi materiale filtrante. Sono di buona fattura e resistenti. Non preoccuparti per l'altezza dell'acqua. Il segreto è mantenere la griglia sempre immersa mentre si dà l'innesto per la partenze del filtro. Basta continuare a innestare avendo cura di aggiungere sempre acqua nella vasca man mano che il filtro aspira per mantenere sempre la griglia immersa. Una volta che il filtro sarà saturo d'acqua potrai farlo partire ed eliminare l'acqua in eccesso nella vasca (mantenendo l'aspirazione immersa). Buona fortuna con il tuo Pratiko 300!!
-
Filtro tartarughiera
Salve ho gia chiesto informazoni per un filtro e mi é stato consigliato un Askoll pratico 300 per la mia tartarughiera in creazione di 80×40 non riempita completamente d acqua. Sono stato in negozio zoo megastore e ho trovato in offerta un filtro EHEIM professionel 4+ 250 che scontato viene 150 euro circa... e poi un Tetra EX 400 Plus sui 90 euro. Prima di fare cavolate volevo sapere se li conoscete? O se mi conviene restare su un askoll 300 .. Grazie in anticipo per le vostre risposte .
-
Re: Filtro tartarughiera
Credo che ti abbiano consigliato il miglior compromesso fra costo e prestazioni ,perchè l'Askoll costa mediamente da 60 a 90 €, il Tetra costa di meno ma è secondo me insufficiente anche in previsione di vasca più grande e l'Eheim , ottima qualità ma prezzo alto, ha caratteristiche simili all'Askoll.
-
Re: Filtro tartarughiera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saverio
Salve ho gia chiesto informazoni per un filtro e mi é stato consigliato un Askoll pratico 300 per la mia tartarughiera in creazione di 80×40 non riempita completamente d acqua. Sono stato in negozio zoo megastore e ho trovato in offerta un filtro EHEIM professionel 4+ 250 che scontato viene 150 euro circa... e poi un Tetra EX 400 Plus sui 90 euro. Prima di fare cavolate volevo sapere se li conoscete? O se mi conviene restare su un askoll 300 .. Grazie in anticipo per le vostre risposte .
Unisco alla discussione precedente, dato che si parla del medesimo argomento.
Per una sola Odoratus in una vasca da 80x40 qualsiasi filtro che copra dai 150 litri in su può andare bene, a partire dal super economico Eden 511 (40 euro erotti online) purchè riempito di cannolicchi sinterizzati.
Eheim ottimo.
Il Tetra ex400 è un filtro per 80 litri, troppo scarso.
Ti consiglio comunque di acquistare online, i prezzi sono inferiori del 40% e oltre ai prezzi di negozio.
Personalmente spezzo una lancia a favore dei filtri JBL Greenline e degli Hydor Professional, a mio parere sono ottimi.
Ho posseduto ed utilizzato:
- 5 filtri eden
- 1 jbl
- 1 eheim ecco pro
- 1 askoll pratiko (300)
mentre ho toccato con mano anche altri filtri...
la mia preferenza va a JBL (serie greenline) e Hydor (serie professional), il Pratiko lo possiedo ma trovo le plastiche e gli accoppiamenti di qualità molto inferiore ai suddetti, Eheim materiali ottimi ma la serie Ecco Pro ha una chiusura veramente mal progettata e il corpo filtro tende a rompersi quando si forza l'apertura, so però che altre serie eheim (come il professional) hanno invece la classica chiusura con ganci esterni, è sicuramente un filtro di qualità top.
-
sito dove comprare della sabbia
salve
mi sapete indicare un buon sito dove acquistare della sabbia nera?..
no vorrei incorrere in qualche sito fasullo e ritrovarmi con della sabbia con coloranti o altre sostanza tossiche..
Grazie per le vostre risposte.
-
Re: sito dove comprare della sabbia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saverio
salve
mi sapete indicare un buon sito dove acquistare della sabbia nera?..
no vorrei incorrere in qualche sito fasullo e ritrovarmi con della sabbia con coloranti o altre sostanza tossiche..
Grazie per le vostre risposte.
unisco all'altra discussione.
credo ti convenga comprare la sabbia presso un qualsiasi centro bricoloage o centro di materiale edile o grosso ferramenta.
un sacco da 25 Kg costa meno di 2 euro e la spedizione diventerebbe anti-economica, oltre che onerosa dato il peso elevato e a rischio (i sacchi sono di cellophane e potrebbero rimnpersi)
-
Re: sito dove comprare della sabbia
se prendo la sabbia in un negozio bricolage o di materiale edile posso metterla direttamente nell'acquario o devo prima trattarla in qualche modo? tipo lavarla o altro.
Credevo che la sabbia presa in negozi di animali o centri specializzati in questi prodotti era di una qualche tipo di qualità fatta apposta per le tartarughe..
ma evidentemente è la stessa cosa.
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
Può anche essere di tipo diverso ma la migliore e anche la più naturale è quella silicea di fiume che è usata normalmente nelle costruzioni edilizia: va lavata prima dell'utilizzo in acquario perchè rilascerebbe un pulviscolo che rimarrebbe in sospensione per tanto tempo. Per lavarla il metodo migliore è all'aperto o con un mastello nella vasca da bagno o doccia dove mettere la sabbia (attenzione a non riempirlo completamente)facendo poi scorrere l'acqua per un po' di tempo , mescolando di tanto in tanto.
-
Re: gestione acquario (Sternotherus Odoratus)
prendi sabbia fine/finissima per edilizia, solitamente è specificato "sabbia silicea di fiume".
devi metterla in un secchio e lavarla molto con acqua corrente e continuando a rimescolarla, quando vedrai che l'acqua che esce dal secchio è pulita e non più fangosa, allora puoi inserire la sabbia nella vasca.
il lavaggio è un po' lungo e noioso.
-
pulizia fondale sabbioso.
Salve a tutti e come al solito grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ho allestito anche secondo i vari consigli colti qui sul sito dalle vostre risposte un acquario con fondale sabbioso bianco.
La domanda ora è: c'è un modo per pulire il fondale dagli escrementi e varia sporcizia senza aspirare anche la sabbia col sifone o altro?
Conoscete un modo semplice ed efficace?
Grazie mille a tutti.
-
Re: pulizia fondale sabbioso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saverio
Salve a tutti e come al solito grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ho allestito anche secondo i vari consigli colti qui sul sito dalle vostre risposte un acquario con fondale sabbioso bianco.
La domanda ora è: c'è un modo per pulire il fondale dagli escrementi e varia sporcizia senza aspirare anche la sabbia col sifone o altro?
Conoscete un modo semplice ed efficace?
Grazie mille a tutti.
Io lo faccio col sifone, la sabbia che viene tirata io la risciacquo con acqua si rubinetto e la rimetto nell’acquario...non ho mai avuto problemi.
Inviato dal mio iPhone
-
Re: pulizia fondale sabbioso.
Considerato il costo irrisorio della sabbia ,se vuoi , puoi anche buttarla sporca e sostituirla con la nuova.
-
Re: pulizia fondale sabbioso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saverio
Salve a tutti e come al solito grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ho allestito anche secondo i vari consigli colti qui sul sito dalle vostre risposte un acquario con fondale sabbioso bianco.
La domanda ora è: c'è un modo per pulire il fondale dagli escrementi e varia sporcizia senza aspirare anche la sabbia col sifone o altro?
Conoscete un modo semplice ed efficace?
Grazie mille a tutti.
unisco al post sull'allestimento della vasca, visto che si parla dello stesso argomento (se hai un thread già aperto su argomento, prosegui su quello per cortesia).
se usi un sifone a campana per acquario, la maggior parte della sabbia ricade nella campana senza venire aspirata.
quella poca che viene aspirata, puoi recuperarla dal sonfo del secchio (vuoti via l'acqua sporca lasciando la sabbia sul fondo) e la rimetti in vasca.
Tieni conto che, con una buona movimentazione d'acqua data un filtro esterno sovradimensionato, sul fondo non si deposita quasi nulla...
-
re: Sternotherus odoratus
Senza aprire un nuovo thread, proseguo questo creato da Saverio con le mie domande sull'alimentazione della sternotherus odoratus, per la praticità di tutti procedo per punti con quanto mi viene in mente al momento:
1) Essendo una specie crepuscolare, è possibile alimentarla il pomeriggio/sera senza che se ne pregiudichi la salute?
2) Tipicamente quando compro il pesce in pescheria lo faccio pulire, ma per caso ora quello scarto può essere parte utile (magari da congelare) e vitaminica per l'alimentazione della tartaruga?
3) Il carboidrato, vedi mollica di pane, pezzetto di pasta, ecc, le è nocivo, non le interessa o semplicemente non le è un alimento utile?
-
re: Sternotherus odoratus
1. Preferibile alimentarle al mattino, ma puoi farlo anchebin qualsiasi altro orario, spesso per impegni alimento le mie verso sera.
2. Vanno dati piccoli pesci interi e completi di scheletro e interiora. Quindi peace pulito o filetti non vanno bene.
3. Farinacei non vanno bene, pensa a cosa mangiano in natura, chiocciole, invertebrati, mitili d'acqua dolce, gamberi, pesci, girini, piante, alghe....
-
re: Sternotherus odoratus
Citazione:
Originariamente Scritto da
gibo
2. Vanno dati piccoli pesci interi e completi di scheletro e interiora. Quindi peace pulito o filetti non vanno bene.
Qui mi chiedevo solo se si potesse trattare di un alimento del tutto saltuario, tipo una volta al mese o simili.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gibo
3. Farinacei non vanno bene, pensa a cosa mangiano in natura, chiocciole, invertebrati, mitili d'acqua dolce, gamberi, pesci, girini, piante, alghe....
Qui invece si trattava solo di mera curiosità. Mio padre negli anni '80-'90 aveva delle Trachemys che alimentava tipo cassonetto (esagero eh) e ricordo che mangiavano volentieri anche farinacei, allora mi stavo chiedendo se fosse semplicemente un modo errato di nutrirle (e direi che mi hai risposto) oppure se nello specifico le odoratus erano più "schizzinose". Comunque recepito, non gliene darò in nessuna occasione :D
-
re: Sternotherus odoratus
Vi rimando alla scheda di allevamento del sito.
Di base si puo' usare il pesce piccolo intero (latterini), integrato con insetti/invertebrati vivi, pellet vitaminico (reptomin), molto saltuariamente carne bianca.
-
re: Sternotherus odoratus
-
re: Sternotherus odoratus
Questa la scheda completa:
Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus
Da cui si puo' leggere:
L'alimentazione è prevalentemente carnivora e non accettano di buon grado i vegetali, raramente mi è capitato vederle mente si nutrivano di piante galleggianti(lemna). Possiamo fornire insetti(grilli, blatte, tarme della farina ecc..) pesce di acqua dolce(preferibilmente latterini non eviscerati), chiocciole, lombrichi e pellet di ottima marca e molluschi. Talvolta somministriamo piccole quantità di petto di pollo, è indicato specialmente per incentivare gli animali inappetenti ad alimentarsi.
-
re: Sternotherus odoratus
Citazione:
Originariamente Scritto da
gibo
Talvolta somministriamo piccole quantità di petto di pollo
Si intende cotto, giusto?
-
re: Sternotherus odoratus
Non cuocere nulla.
Tutto crudo.
Il "rischio" di salmonellosi con le tartarughe non esiste... ne sono un reservoir naturale.
-
re: Sternotherus odoratus
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leonida89
Non cuocere nulla.
Tutto crudo.
Il "rischio" di salmonellosi con le tartarughe non esiste... ne sono un reservoir naturale.
Sono scuole di pensiero o va aggiornata la scheda dove parla di scottare la carne in padella? Detto che secondo me ha indubbiamente più senso la tua opinione (tutto crudo) considerato che in un lago certamente nessuna tartaruga ha partecipato a masterchef.
-
Sternotherus odoratus
salve a tutti .
Ultimamente faccio un po troppe domande, ma avendo trovato un forum cosi attivo e utile ne approfitto volentieri.
Grazie a tutti.
Volevo sapere se capita anche a voi che la Sternotherus odoratus stia giorni senza mangiare..
di norma la nutro 3 o 4 volte a settimana. con un misto fra besce, pellet e insetti . tenendole fisso un osso di seppia nell'acquario e qualche pezzo di carote o verdura di tanto in tanto..
L'acquario l'ho cambiato da circa 2 settimane 80*40 fondo sabbioso radici filtro esterno.. secondo i vostri consigli,
ma da circa 4-5 giorni nn vuole mangiare pellet, può essere viziata? dato che appena annusa pesce apre subito le fauci.
Ultimamente si scatena troppo nell'acquario nuota a destra e sinistra cercando un punto per evadere questo non tutto in giorno ma lo fa per qualche oretta.
Secondo me vuole solo pesce e non voglio abituarla solo con quello.
Che faccio la faccio muorire di fame finchè si decide a mangiare il Pellet o gli do il pesce che desidera tanto?
-
Re: Sternotherus odoratus
Il pesce sicuramente deve essere la base della dieta , integrato da insetti verdure e pellet :questa specie di tartaruga ha una dieta molto proteica ,quindi tre pasti alla settimana sono sufficienti, non ti meravigliare se non sente subito la necessità di nutrirsi. Non starei a preoccuparmi per il pellet ,che come ti ho scritto deve essere una integrazione alla normale dieta : per far mangiare alla tartaruga qualcosa che non gradisce possono essere necessarie anche tre settimane di digiuno, sono animali che in natura sono abituati a non cibarsi per lunghi periodi quando le risorse scarseggiano.
-
Re: Sternotherus odoratus
grazie mille Carlino.
allora non mi devo preoccupare più di tanto.
-
Alga.. fungo.... o altro
Ho un acquario 80×40 con filtro EHEIM professionel 4+.. nel acquario ho un tronchetto naturale preso in un negozio specializzato .. fondale sabbioso ..
Sulla superficie del tronchetto ho notato l aumentare di una specie di peluria più diffusa sotto la lampada UV è normale?
All'accensione del filtro circa due mesi fa ho inserito anche due capsule di BACTOZYM (ENZIMI PER RIDURRE LA CONTAMINAZIONE DELL' ACQUA)
- - - Aggiornato - - -
Vorrei allegare una foto ma nn so come si fa... non riesco..
-
Re: Alga.. fungo.... o altro
-
Re: Alga.. fungo.... o altro
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per maturo? Io ho montato tutto nei minimi particolari come mi veniva illustrato..
-
Re: Alga.. fungo.... o altro
-
Re: Alga.. fungo.... o altro
probabilmente sono colonie batteriche come scrive Leonida, ma dato l'irraggiamento delle lampade potrebbero anche essere semplicemente alghe: purtroppo le superfici degli arredi posti sotto le lampade vengono inevitabilmente coperte da alghe, che non creano nessun problema se non quello estetico (soggettivo).