ciao a tutti ragazzi...pronti via e chiedo già il vostro aiuto!
buon giorno ragazzi! ho assolutamente bisogo di voi...so che molto
probabilmente non è questo il canale giusto dove contattarvi,ma non
so come fare ad aprire una discussione vera e propria,e questo è di sicuro è il modo più veloce per raggiungervi...la mia scripta
deve andare in letargo,e non ho posto deve farla dormire per l inverno...ho
solo una pozza di 2m x 1...profondo 60cm...datemi una dritta vi prego...ormai
è un amica per me...pensavo di riempire un contenitore di sabbia e farla
riposare li dentro sul fondo...però ho letto che l 'acqua deve essere bassa per
permetterle di mettere il naso fuori...non posso nemmeno metterla in casa...
aiuto ragazzi...se qualcuno legge il messaggio mi dia una dritta...buona
giornata a tutti...Riccardo da olbia
Re: ciao a tutti ragazzi...pronti via e chiedo già il vostro aiuto!
La pozza di 60 cm non va bene per farle fare il letargo all'aperto è troppo bassa dovrebbe essere profonda almeno 80 cm - 1 mt perché la temperatura sul fondo non scenda sotto i 4-5 gradi...potresti fare un letargo controllato in una vaschetta con acqua bassa per permetterle di respirare facilmente ma dovresti comunque metterla in una stanza buia dove la temperatura non scenda mai sotto i 4 gradi ne salga oltre i 10 gradi sennò rischia di morire magari facendo dei controlli periodici del peso per essere sicuro che non dimagrisca troppo...che etá ha la tarta?
Ricipi che temperature minime avete in inverno ad Olbia e per quanto tempo?
Ciao e benvenuto Riccardo! :wink-: :laugh-:
wow!!! pensavo non mi rispondesse nessuno...e invece...mi ritengo strafortunato!=) allora purtroppo non ho stanze buie e che restino abbastanza silenziose in casa,è praticamente un buco casa mia,il cortile è proprietà del vicino e oltre la vasca non mi permette di mettere altro,(nonostante quando vengano ospiti la spacci per sua,dato che è sempre tenuta in ottime condizioni),detto ciò...la mia amica ha 3 anni,è arrivata da me perché un amico non poteva più tenerla a causa delle dimensioni ridotte del suo acquari,io ero già in possesso di un altra tarta regalata dalla mia ex,quest'ultima,a causa della primavera bizzarra dell'anno passato non ce l'ha fatta a passare il letargo,poiché le giornate erano a fatti loro,una settimana di gelo,ed un giorno bollente...lei si è svegliata...ed l'escursione termica notturna ha fatto il resto...lei invece è riuscita a sopravvivere=) ora sta nuotando con la pancia piena con i miei bei pesciolotti=) la temperatura minima dell'anno scorso ha sfiorato i 4 gradi sopra lo 0...essendo città di costa della magnifica Sardegna le temperature non sono estremamente rigide,ma l'umidità non scherza! ora per farle passare un inverno dignitoso,pensavo di riempire una cassetta chiusa(tranne l'ingresso)di sabbia e coprirla con della plastica grossa,cercando così di mantenere la temperatura interna più costante possibile...la vasca esterna è protetta su due lati da dei muri,e la maggior parte dell'inverno la lascio coperta(tranne le giornate di sole)...ahahaha ho scritto un poema=) ragazzi grazie ancora per l'attenzione!!! aspetto vostre risposte per salvare la ragazza corazzata=)=)=)
Ciao Ricipi, benvenuto :welcome:
Ti consiglio la lettura di questo articolo:
Tartarugando - Il letargo delle tartarughe acquatiche e palustri
Benvenuto :yo:!
Quoto Rughis, in questa scheda troverai quanto voui sapere:
Tartarugando - Il letargo delle tartarughe acquatiche e palustri
ma siete M I T I C I !!! ok farò bagaglio di queste informazioni e farò passare il letargo al mio carrarmato nel miglior modo possibile! vizio più alla mia tartaruga che la mia ragazza ahahuaha allestirò una recipiente bello spesso e chiuso con un bello strato di sabbia che alloggerò sul fondo della vasca,qui a olbia le temperature restano decenti,in più la vasca è praticamente sempre coperta in inverno...vedrete che ragazzona da record che tiro su grazie a voi!!! ah se c'è qualcuno di olbia che ha un laghetto mi faccia sapere! che ho solo da imparare! buona giornata ragazzi!