Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
  • Recensione del testo "Tartarughe terrestri sane e felici" di Hartmut Wilke


    Hartmut Wilke, scrittore di questo volume, porta il vanto di una lunga carriera come direttore presso Exotarium, zoo di Francoforte, e dello zoo di Darmstadt. Da sempre anche nelle vesti di mentore per coloro i quali sono appassionati di tartarughe.

    Questa guida, a mio giudizio, si presenta come utile vademecum per chi si approccia per la prima volta a questi animali: essa, infatti, tratta tutti gli argomenti in modo introduttivo, non essendo quindi particolarmente utile per chi ha già esperienza nel loro allevamento ma, appunto, si rivolge a coloro i quali decidono di cimentarsi per la prima volta nell'allevamento di una tartaruga.
    In questo volume, infatti, non vi è la descrizione specifica di una determinata specie (nel primo capitolo possiamo comunque trovare una sintetica descrizione di tutte le specie, siano esse acquatiche o terrestri), bensì ci orienta alla giusta scelta per poter garantire loro delle corrette condizioni di allevamento. Nei capitoli quindi troviamo i punti cardine che ci aiutano ad entrare nel loro mondo: habitat e esempio di possibile terrario; sviluppo sensoriale e struttura corporea; corretta alimentazione; igiene e cura di tartarughe sane e/o malate e infine trattazione sul letargo e sulla riproduzione. Ben 62 pagine colorate piene di nozioni e consigli utili vengono arricchite da illustrazioni commentate, specchietti riassuntivi, test di verifica e tutte le risposte alle domande più frequenti: un modo in più per orientarsi in modo più sicuro e consapevole nel mondo di questi animali. Il tutto proposto secondo uno stile espositivo informale, sintetico e chiaro. ******************