Salve volevo sapere per curiosita ( xche so che e sconsigliato) , se le tartarughe hermanni bodgeri posso convivere con altre tartarughe , se si ... quali? . Grazie a tutti
Salve volevo sapere per curiosita ( xche so che e sconsigliato) , se le tartarughe hermanni bodgeri posso convivere con altre tartarughe , se si ... quali? . Grazie a tutti
Sarebbe meglio di no...
Se proprio si vuole provarci per forza, bisogna considerare animali che abbiano esigenze molto simili.
In questo consiglierei Testudo marginata, con le quali tendono a ignorarsi, mentre eviterei Testudo graeca in quanto possono azzuffarsi, tendono ad entrare in competizione per gli accoppiamenti ecc.
Senza tralasciare che T.graeca se non e' assolutamente garantita non e' mai un felice abbinamento anche dal punto di vista sanitario.
Per T. horsfieldii, vale quanto detto per T. graeca, con l'aggiunta che non richiedono allevamento proprio uguale.
Esotiche nemmeno le nomino.
utente non attivo
Ciao. Ovviamente molto dipende molto dall'età!!!!
Se parliamo di Tarta piccole di pochi anni (sotto circa i 5-6 anni) ancora non mature sessualmente le Testudo Hermanni Boettgeri possono perfettamente convivere (se fanno parte dello stesso allevamento sin da subito o altrimenti se provenienti da altro allevamento dopo un attenta e lunghissima quarantena e comunque correndo sempre un rischio e pericolo di trasmissione malattie) con l'altra sottospecie "Testudo Hermanni Hermanni" (sono se tutte le tarta delle due sottospecie sono non mature sessualmente) e sicuramente in modo buono anche con le Marginata ed al limite anche con la Graeca anche se il rischio di trasmissione di malattie (herpes virus, ecc..) è sicuramente maggiore !!!!
Se invece parliamo di tarta mature sessualmente io personalmente sono dell'idea che è sempre meglio evitare promiscuità negli allevamenti!!!!!
Ma nonostante questo ti dico che è possibile, ci sono persone che allevano insieme anche con ottimi risultati Testudo hermanni boettgeri, T.Marginate e T.Graeca senza problemi, l'unica precauzione mi dicevano è quella tenere separati i maschi di T.graeca e T.marginata (in quanto c'è l'altissimo rischio di lotte e continue ferite anche gravi) mentre il maschio Testudo hermanni boettgeri le altre marginate e le greche neanche le prende in considerazione, come pure i maschi di marginata e graeca che non considerano le Testudo hermanni boettgeri (ovviamente se hanno a disposizione femmine della loro specie).
Vale comunque sempre lo stesso discorso delle piccole cioè, se le diverse specie provengono da altri allevamenti o dallo stesso, questo comporta un rischio maggiore o minore di trasmettere malattie tra specie ed esemplari (basta che una tarta è portatrice sana di una "malattia" è il gioco è fatto)!!!!
Da non trascurare inoltre una limitata e sporadica possibilità di accoppiamenti ma sopratutto di nascita di ibridi tra le diverse specie.....sicuramente casi rari ma comunque esistenti che devono essere tenuti in considerazione !!!!!!
Ultima modifica di lucio78; 10-03-2013 alle 02:01
Ciao io possiedo delle Testudo hermanni boettgeri adulte , sto pensando di prendere delle hermanni greche baby .
Le devo tenere separate allora ? x non rischiare contagio virus
Ciao idealista. Se ti riferivi alla Testudo Graeca sopratutto se non provengono dallo stesso allevamento (cosa probabile visto che sono una specie diversa dalle Thb) penso che tu faccia sicuramente meglio a tenerle separate in un terreno neanche troppo vicino !!!!
Personalissimo parere secondo me sarebbe giusto che ogni specie abbia i suoi spazi e quindi il suo territorio !!!!!!
Forse si riferisce alla testudo hermanni poloponnesica