
Originally Posted by
Momikk
Ho osservato attentamente la tua foto. Mi sembra assai strano ma concordo che a vederla così il tuorlo solidificato sembra avere come l'impressione di un carapace. Che sia una casualità? una vaga somiglianza creata dalla frammentazione della parte più esterna? Penso di si.
Non c'è alcuna traccia di capillari, abbozzo di organi vitali, che dovrebbero avere ben altro colore e ...odore , se l'embrione è abortito.
Ho avuto qualche uova così, incubate nel dubbio, ma apparivano trasparenti fin da subito.
Ho rotto accidentalmente alcune uova in questi anni, che non sapevo essere interrate e ho trovato uova con feti abortiti, pochissimo sviluppati di colore scuro in cui la forma era tutt'altro che somigliante ad una tartaruga. L'ultimo che mi è capitato di ritrovare rompendolo, proprio nei giorni scorsi, aveva una tartarughina quasi completamente formata e rosa.
Se hai pazienza di cercarla in rete esiste una bellissima documentazione fotografica di m. Bellavista sullo sviluppo dell'embrione.
Io ho fatto delle foto ai miei ma non credo siano belli da vedere e non li ho pubblicati, se vuoi te li mando in privata.
Quanto al fatto che non li sotterrino se non fecondate, non sarà sempre una regola, ma diciamo che è un'esperienza molto frequentemente riportata dagli allevatori qui sul forum.