Buongiorno a tutti! Sono nuovissima e intanto vi faccio i complimenti per il forum! Oltre che essere nuovissima qui, da una settimana sono andata a convivere e sono diventata l'orgogliosa coinquilina di una Scripta Scripta che il mio compagno aveva già a casa dei suoi. Lui ha già avuto altre tartarughe e sa già come comportarsi per l'allevamento, io invece ho sempre avuto pelosi, quindi di rettili ne so veramente zero, anche perché anche quelle di terra che abbiamo in giardino in ufficio vengono curate dai proprietari dell'immobile, quindi ne ho sempre e solo goduto la bellezza.
Ho notato che la piccina, da quando è nella casa nuova, inizialmente sembrava spaventata, ogni volta che ci avvicinavamo si rinchiudeva nel carapace. Poi, negli ultimi giorni mi è sembrata -passatemi il termine- annoiata. Dal momento che passa tutto il giorno da sola in casa (mentre prima c'era via vai) ho avuto il terrore che fosse una questione di abitudini.. seppure nostro malgrado (perché ci dispiace tenere questi animali in cattività) ci siamo lasciati convincere dalla negoziante a comprare un/una compagna al nostro Eddie (che ancora non sappiamo se sia maschio o femmina). Abbiamo scoperto che il commercio delle tartarughe Scripta Scripta è ora vietato (ma noi possiamo ugualmente tenerla in casa? Ormai sta con lui da più di un anno, mi sono affezionata) pertanto abbiamo acquistato una Graptemys Kohni (detta Steven). La negoziante ci ha assicurato che le due specie sono entrambe di una grandissima stessa famiglia e che non dovrebbero avere problemi di convivenza (potete confermare? I negozianti direbbero qualsiasi cosa pur di vendere), ad eccezione del fatto che possano essere entrambe maschi, e per questa ragione potrebbero attaccarsi, ma che lo scopriremo solo tra 5/6 anni. Ora, è possibile scoprire prima che si azzannino tra di loro se sono due maschi o due femmine? Ci ha detto poi che potrebbero azzannarsi per il cibo. Pensate sia sbagliato se le nutrissimo in un'altra vasca, una alla volta?
Al momento li abbiamo messi insieme e, in tutta onestà, mi sembra che alla Scripta Scripta abbia più che giovato, perché ho notato dei comportamenti inusuali rispetto a prima: dopo il primo momento di curiosità, ho fatto caso che ha cominciato ad imitare i comportamenti dell'altra: ha cominciato a nuotare verso i vetri per la fuga (cosa che non ha mai fatto prima) e mi sembra che stia migliorando l'uso della vescica natatoria (prima passava anche svariati secondi a nuotare come una forsennata verso l'alto prima di riuscire a risalire e quando invece usava solo la vescica traballava un po', ma pensavo fosse solo perché probabilmente è molto giovane). Secondo voi è possibile? Intendo dire, non vorrei farmi condizionare dall'abitudine ai mammiferi che invece tendono ad interagire di più, ma mi viene da pensare che forse è stato davvero meglio darle della compagnia, anche fosse solo un simile per impararne i comportamenti. L'altra invece ha mantenuto il carattere solitario e fuggitivo che aveva in negozio, spero che sia anche nel suo caso solo una questione di abitudine al nuovo ambiente.
Ultima cosa, ho notato che la Scripta Scripta tende a spostare volontariamente gli oggetti presenti nell'acquario e mi sembra sia... curiosa? Lo dico perché ho notato che tende a spostare verso il centro della vasca il riscaldatore, si danna finché non lo vede al centro, poi se ne va... e perché ieri ho inserito un finto baule nell'acqua (vorremmo mettere dei pesci tipo neon nell'acquario per aiutarli a mantenere gli istinti, anche se spero che non li mangino mai) e la Scripta Scripta ci si è infilata subito, restando quasi incastrata. Ho dovuto girare il buco del baule verso l'angolo dell'acquario e anche lì ha fatto di tutto per portarlo al centro. Sono contenta di vederla così attiva, ma mi chiedo se non sia perché magari è stressata (stesso discorso di prima, non vorrei essere condizionata dai comportamenti dei mammiferi). Sapreste dirmi se sono io troppo apprensiva, se è tutto normale o se faccio bene a preoccuparmi? Vorrei garantire la migliore vita possibile a questi esserini durante tutta la loro permanenza con noi... sono sempre stata dell'idea che se si prendono degli impegni bisogna occuparsene seriamente fino in fondo.. Voglio davvero impegnarmi per garantire ai miei nuovi rettili la migliore vita che posso offrirgli, ed avrò bisogno del vostro aiuto e della vostra pazienza! Grazie mille!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk