Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Informazioni
. Ciao a tutti , volevo informazioni su questa tartaruga acquatica . Una mia amica ne ha comprate 2 in un negozio quando e' andata in vacanza . Le hanno detto che sono erbivore , quindi di dare insalata e poi le hanno venduto delle pilloline cilindriche della Sera sempre per erbivore. Io non so darle chiarimenti però mi sembra che mangino gamberetti o sbaglio ? E poi vanno in letargo ? Grazie
-
-
Contributor Mod
Re: Informazioni
sembra una baby "chinemys reevesii".
Puoi cominciare a consultare queste schede (la specie della prima scheda non è la medesima ma ti da comunque un'idea di massima), magari stampandole per la tua amica, in modo da poter allestire un acquaterrario correttamente, con lampade apposite e filtro. Inserisco anche una scheda sull'alimentazione.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
-
Simpatizzante
Re: Informazioni
-
Contributor Mod
Re: Informazioni
dimenticavo: se avesse un giardino, la sistemazione ideale sarebbe un laghetto, anche di dimensione contenuta.
anche un terrazzo o un balcone, purchè non eccessivamente soleggiato, potrebbe essere un'ottima sistemazione per una vasca all'aperto fuori terra.
nel caso ci fossero queste possibilità, possiamo darti maggiori dritte
-
Turtle Addicted
Re: Informazioni
É una Mauremys sinensis, una tartaruga di medie dimensioni originaria della Cina. L hanno dato informazioni a metà, in quanto da adulta é pressoché erbivora , ma i giovani esemplari necessitano di proteine.
Le femmine raggiungono e superano i 30 cm di lunghezza, per cui quello che non deve mancare loro é proprio lo spazio.
Il laghetto lo trovo quasi obbligatorio.
E serve anche una qualità dell'acqua eccellente, il filtro in questa specie deve essere sempre sovradimensionato con tante piante in vasca e preferibilmente anche qualche legno vero che renda l'acqua ambrata grazie al tannino rilasciato: questa specie ha una pelle delicatissima, molto soggetta a micosi.
-
Simpatizzante
Re: Informazioni
Allora e' una chinemys o mauremys , scusate ma non me ne intendo . E il letargo funziona come per le terrestri ? Ma le acquatiche durante il letargo dormono ? E dove ? E in che periodo vanno in letargo ? E le lampade quando si devono mettere ? Quando le temperature scendono ?pero 'ovviamente se vanno in letargo niente lampade? Scusate ma io ho esperienza di terrestri e non di acquatiche ! Quest'amica le ha prese per far felici i bimbi ma i negozianti pur di vendere non informano che cmq vanno seguite poi !! Per questo poi nei fiumi e fossi se ne avvistano parecchie!![emoji15]
-
Contributor Mod
Re: Informazioni
ciao, Giulio ha rettificato, è una mauremys sinensis e non reevesii...
ti consiglio di leggere con attenzione il primo link che ti ho postato sopra, in quanto le domande che poni sono contenute in quella scheda.
le successive schede ti servono per approfondire singoli aspetti tecnici
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum