Ieri ho completato la predisposizione delle vasche, spostando anche l'acquario che tenevo in casa, e mettendo tutto in modo più pratico nel garage, in modo da facilitare la manutenzione, ed essere più libero da vincoli "estetici" (l'acquario era in salotto) e da rischi (un manicotto del filtro esterno allentato o una perdita della vasca, in appartamento al terzo piano avrebbe conseguenze disastrose).
Il lavoro è stato notevole (smontaggio, svuotamento dalla sabbia, trasloco, riallestimento), alle 21 di ieri sera ero a questo punto (scusate qualità foto ma la luce era scarsa):
l'acquario sta girando, e devo solo ripristinare il substato: sono indeciso tra sabbia di fiume (lavoraccio lavarla) e ghiaione o ciottoli (lavaggio istantaneo)... graditi i consigli.
Il primo tub sta girando ed è completo di lampada spot (misurati 31 gradi): nel pulire il serramento con olio per legno al silicone, mi è caduto nella vasca lo straccio sporco d'olio che ha fatto subito una macchia colorata sull'acqua, dopo debiti sproloqui e consulto da Leonida, ho svuotato tutto, buttato la sabbia, lavato vasca e arredi con sapone per piatti, risciaquato tutto e riavviato (per fortuna era un tub e non un acquario in vetro...).
Oltre all'arredo dell'acquario, devo avviare il terzo tub trovando la spot, infine fare un buon impianto elettrico con le pompe in continua e le luci attaccate ad un unico timer.
Aggiornerò gli sviluppi....