Buonasera a tutti, vorrei in questa discussione parlare di identificazione sessuale nei kinosternidi.
Molti generi hanno diversi segni distintivi caratteristici della sessualità, che insorgono più o meno presto nello sviluppo dell’animale.
Per i kino, il segno principale è legato alla dimensione della coda o alla taglia dell’animale (e non in tutte le specie il maschio è più piccolo della femmina).
Recentemente ho letto su un libro (Turtles of United States and Canada di Ernst e Lovich) che in molte specie è presente una caratteristica ulteriore rispetto alla coda o alla taglia: due “patches” di scaglie invertite, visibili all'interno delle cosce posteriori.
Mentre le scaglie del resto del corpo appaiono convesse verso l’esterno, queste due zone hanno scaglie concave.
Non è chiara la funzione precisa, ma si ipotizza che servano ai maschi per mantenersi ancorati al carapace della femmina durante l’accoppiamento.
Fin qui, pura erudizione.
La domanda che mi pongo e che CI potremmo porre è: quanto precocemente siamo in grado di identificare una caratteristica del genere? Appare prima la coda o queste scaglie?
Per tentare di rispondere, ho intanto fotografato questa caratteristica in Fog, il mio maschio di K.baurii.
Ha un’età sconosciuta, l’ho preso soltanto a Maggio 2014.
E i vostri kinosternidi? Hanno o no questa caratteristica? E se si, hanno dimostrato PRIMA l’accrescimento della coda o prima la comparsa di queste caratteristiche scaglie?
Lo studbook resta aperto a chiunque voglia partecipare....