ciao a tutti sono alessio e ho 12 anni,
vorrei sapere se un acquaterrario di 50x25 può andar bene per una sternotherus odoratus adulta.
ringrazio anticipatamente
ciao a tutti sono alessio e ho 12 anni,
vorrei sapere se un acquaterrario di 50x25 può andar bene per una sternotherus odoratus adulta.
ringrazio anticipatamente
No, ne serve almeno uno con base 80X40.
Meglio ancora (se femmina) averne uno 100X40.
Animale che rimane di dimensioni contenute non significa che può vivere in una pozzanghera.
grazie,volevo solo informarmi. adesso la tarta misura 6 cm quindi andrà bene per un altro po' di tempo.
(ha un anno circa)
Buon giorno a tutti !!
Riapro questa discussione per ricevere un informazione...
visto che ad aprile sistemerò la mia odoratus di 6 cm in un laghetto in giardino, avrei intenzione di acquistare un'altra odoratus (ad aprile circa) e sistemarla per il primo annetto o meno, nell'acquaterrario che già ho di 50x25x17, dove massimo potrei mettere 17 litri...
Quanto tempo potrei tenerla in questo, se la prenderò baby (2 cm / 2,5 cm) ???
Alessio è troppo poco anche per una baby...all'inizio hanno una crescita esponenziale nei primi mesi quindi potrai tenercela li dentro per pochissimo tempo...la mia baby odoratus che misurerà circa 2 cm la tengo in una vasca 60x40x30 e ti assicuro che ci rimarrà per molto poco...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Dici ???
Avevo pensato di prendere una baby di 2 cm e di tenercela per 5 mesi...quando la mia era piccola così ci stava benissimo, è da un po' a questa parte che ci sta strettina..
PS: senza offesa ma mi sembra tu stia un po' esagerando, certo più spazio hanno meglio è...allora 4 odoratus di 11 cm circa in un 80x40 con poco più di 100 l ?!?1
non ti sto criticando...sicuramente sei più esperto di me!
Ultima modifica di Alessi0; 14-12-2013 alle 11:56
Cinque mesi può anche starci per carità non dico che sia un lager...però questa specie sarebbe meglio abituarla sin da piccola ad acque più profonde così da non trovarsi male in seguito...capirai che 10 cm d'acqua son davvero pochi a fronte di 20 cm per fare ciò.
Tranquillo Alessio non mi offendo e non voglio sembrarti esagerato ma il mio è solo un consiglio per trovarti bene anche in seguito nella crescita...ti ripeto non ho detto che la vasca sia troppo piccola per una baby ma se non puoi fare di meglio per adesso va bene.
P.S. Non sono un esperto sono solo un appassionato che cerca di aiutare al meglio nell'allevamento...anche io ho ancora tanto da imparare.
Ultima modifica di Akumal; 14-12-2013 alle 12:04
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
ora la mia la tengo a 15 cm di acqua..a 2 cm dal bordo, ovviamente non ci sono vie di fuga
- - - Aggiornato - - -
Dici che si troverà a disagio quando la metterò in 40 cm di acqua (nel laghetto) ?? ...anche se sa nuotare abbastanza bene..?
Alessio, che quella "vasca" fosse piccola anche per una baby odoratus fu già detto a suo tempo, e dovresti saperlo.
È una situazione paracadute, ma a metterci altre tartarughe non sono d'accordissimo...
Pochissimi litri vanno bene per i primi giorni di vita dell'animale, ma già quando ha alcuni mesi serve acqua...
Mi piacerebbe ricordare che tutte le misure dei vari acquaterrari che girano in rete non sono misure obbligatorie ma sufficienti. Si dice che per una odoratus adulta 80/100 litri vanno bene: nessuno ci vieta di darne 200 però! Quindi, già le misure sono comunque sempre ridotte (rispetto alla natura), se poi le costringiamo a spazi davvero esigui... Meglio la vaschetta con la palma no? Scusate lo sproloquio
Le odoratus sanno nuotare abbastanza bene se hanno a disposizione molti appigli per riposarsi...diciamo che nuotano a tappe...il problema non è di certo passare da 15 a 40 cm ma pensavo che facendo un laghetto tu la portassi dai 15 attuali ai 60 o più di un laghetto.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
no...perchè è profondo 40 cm...il letargo lo farei fare controllato in garage..
Il laghetto è un regalo, me lo regala mio zio, che non lo usa più
Il laghetto è questo:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/l...150-31819200-p
Il tuo ragionamento Acquarion è giusto, ma non so se hai capito, non ho intenzione di tenere 2 tartarughe in 17 litri di acqua...la piccola starebbe da sola nel caso ne prendessi un'altra, e poi quando sarà di 5 cm la metterò nel laghetto con la femmina più grande..
Capito ?
Io avevo gia' capito, anche perche' se avessi solo pensato di mettere due baby in 17 litri non sarei stato ancora qui a parlarti! Io ho capito te ma tu non hai capito me: volendo ci puo' pure stare ma e' sempre meglio, anche solo per 5 mesi, tenerle in acqua e non in un bicchiere (metaforicamente parlando eh)