Visto che sono un po' più cresciute vi ripropongo le foto delle mie marginata.....1/2 del 2008 3/4 del 2009
E ora..........parola agli esperti........
Visto che sono un po' più cresciute vi ripropongo le foto delle mie marginata.....1/2 del 2008 3/4 del 2009
E ora..........parola agli esperti........
vedo che nessuno si sbilancia......io dico che 1 e 4 sono maschi......2/3 SPERO femmine....
Quanti anni hanno?
con le marginata non è semplicissimo riconoscere il sesso se non sono completamente mature.
1/2 sono del 2008 la 3/4 sono del 2009
aspetterei almeno 10 anni per avere la sicurezza.
Ciao Davide, una curiosità...io ho una marginata del 10/2008, mi interesserebbe sapere lunghezza e peso delle tue 2008. La mia pesa 890gr ed è lunga 18cm. Grazie mille
Comunque io direi 1 sicuramente maschio
Neanche io so se è maschio o femmina. Lunghezza 18cm 890gr e anno 2008
onestamente non le ho pesate ultimamente..... ma siamo intorno ai 16 cm
- - - Aggiornato - - -
oggi mi hanno consigliato di fare la prova del filo d'acqua......che cos'è? è attendibile???
Non ho idea di cosa sia..
? spiegaci 'sto filo d'acqua...
nessuno si sbilancia? maschio o femmina?
Non sono io l'esperto che può darti la risposta però posso dirti la mia esperienza:
qualche settimana fa una baby di hermanni di 4 anni di cui non sapevo il sesso mi ha tolto ogni dubbio, l'ho presa mentre stava facendo il bagnetto perché aveva sporcato l'acqua e volevo cambiarla, sorpresa aveva estroflesso il pene!!!
Non ne sono certo però credo che sia stata stimolata dall'acqua visto che non l'aveva mai fatto.
Ciao
Prendi l'animale con due mani e lo tieni con la testa in alto e la coda verso il basso con vista sul piastrone. Aspetti e guardi la coda. Dopo poco l'animale estenderà la coda in basso e se vedrai del movimento alla base della coda, sappi che trattasi di maschio.
Nel caso delle foto, 1 e 4 sicuramente maschi, 2 femmina. 3 necessita di una foto con migliore angolatura, ma ad occhio è l'esemplare più piccolo e dunque necessita di un anno di pazienza in più.
Sarai certo del sesso non prima dei 20cm di lunghezza carapace, di solito raggiunta tra i 6 e gli 8 anni.