Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Baby tarta ferita
Buonasera...
Una mia baby (credo non abbia più di 15 giorni) è rimasta ferita al guscio da cui si vede una leggera colorazione di rosso che,credo,presumibilmente sia sangue.
Come primo intervento,cosa mi consigliate?
-
-
Contributor Mod
Re: Baby tarta ferita
Disinfettare ma se sono danneggiamenti sotto scuti ( emorragie dei vasi) è qualcosa che va indagato, potrebbero esserci danni agli organi. Se gli scuti sono illesi e si vede sotto il rosso dell’ emorragia va fatta vedere al vet perché è qualcosa di grave.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Grazie...Appuntamento fatto per oggi...Vi aggiornerò!
Purtroppo il problema è che il giardino è veramente grande,recintato,pieno di arbusti e piante buone come tartacibo,mi è difficile capire dove depongono...
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
Ecco,sono riuscito a caricare la foto...
Come detto,il veterinario mi ha detto che ci sono poche speranze...
-
Contributor Mod
Baby tarta ferita
Onestamente , a prima vista mi sembra rosicchiata da un topo però ci sono crepature che fanno pensare ad una caduta o trauma violento.Disinfettala sovente e falle fare letargo in terrario riscaldato, vedrai che forse se la cava.
Ritirala già ora ed evita ogni contatto con la terra o sporcizia .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 11-10-2023 alle 13:50
-
Simpatizzante
Per il momento è in una cassetta di legno,con un grande strato di corteccia di grana non tanto piccola...
Mangia e beve,apparentemente,con costanza...
Le sto dando solo foglie di tarassaco e radicchio rosso...
Seguirò il tuo consiglio,va bene qualsiasi disinfettante...Nel senso che posso farle degli impacchi con comune acqua ossigenata o consigli qualche prodotto specifico?
Non ci sono topi nel giardino,almeno negli ultimi venti anni non ho mai notato tracce di questo roditore...
Questo è il giardino dove vivono le mie tartarughe...Forse è troppo grande?
-
Appassionato
Buongiorno, dalla foto sembra che abbia subito uno schiacciamento, fortunatamente sull'estremità del carapace. Se non ha riportato danni agli organi interni può farcela, unico rischio è la setticemia, tienila in un luogo pulito e disinfetta con soluzione di neomercurocromo, evita il letargo. Saluti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum