Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ocadia(?) Baby con carapace forato
Salve a tutti ,da ieri abbiamo una nuova tartaruga ,ma stamattina mi sono accorta che ha un piccolo foro sul carapace.Che ne pensate?Allego foto
Ocadia(?) https://imgur.com/gallery/R9r5q55
-
-
Contributor Mod
Re: Ocadia(?) Baby con carapace forato
Ciao, è una Mauremys sinensis e non una Mauremys reevesii.
Purtroppo, oltre al problema al carapace, sembra avere anche una visibile congiuntivite (ipovitaminosi A ?).
Ti consiglio di portarla con urgenza da un medico veterinario specializzato in rettili / esotici, non il veterinario comune per cani e gatti, qui un elenco per regione (puoi anche cercare con google, l'elenco è parziale):
http://www.tartarugando.it/content/2...i-esotici.html
-
Simpatizzante
Gli occhi li apre e li muove,non dovrebbe averli serrati se ci fosse una congiuntivite in atto?
-
Appassionato
Ciao nenna
Come dice gibo sembra avere una congiuntivite. Dalla foto che hai postato e più che evidente che gli occhi sono serrati e anche gonfi.
-
Contributor Mod
Gli occhi sono visibilmente gonfi e tenuti innaturalmente chiusi, questo sintomo - unito all'evidente problema al carapace - può essere indice di una situazione critica, soprattutto se la tartaruga è una baby.
Come ho già scritto è urgente rivolgersi ad un veterinario specializzato in rettili, con tartarughe così piccole in cattive condizioni, la situazione potrebbe precipitare rapidamente.
Facci sapere
-
Simpatizzante
Aggiornamento,la piccolina è mal nutrita e ha carenza di calcio ,il veterinario mi ha dato gocce di vitamine e siringhe di calcio ,gli occhi ha detto che stanno bene ,nuota bene è solo debole,cura di 10 GG ,controllo tra una settimana , speriamo bene
-
Simpatizzante
Aggiornamento.la piccola sta mangiando, inizia a nuotare e scende anche sul fondo per prendersi qualche pezzetto di latterino andato giù ??
-
Contributor Mod
Sei stata dal veterinario esperto in rettili?
Ribadisco il consiglio di farla visitare al più presto, se la lesione sul carapace è data da un'infezione, è necessaria una terapia.
-
Simpatizzante
Sisi uno inserito nell'elenco che mi avete inviato
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum