Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo a fine novembre
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un parere: ho portato in box le mie due trachemys Scripta scripta di 15 anni ad inizio novembre per avviare il letargo dato che in quei giorni il termometro la notte dava anche 2 gradi in giardino. Il problema è che le temperature nel box che è interrato non si erano ancora assestate ed erano sui 12/12,5 gradi. Anche scendendo pian piano intorno ai 9/10 le tartarughe anche se messe al buio, erano sempre sveglie quindi, pensando ad una riattivazione del metabolismo, le ho messe al centro del box dove ricevono luce aprendo la serranda e ho dato un po' di cibo che due giorni dopo non c'era più. La situazione attuale è che loro sono sveglie, con cibo nello stomaco, in un filo d'acqua e non completamente al buio. A fine novembre.
Cosa mi consigliate di fare in questa situazione a metà? Grazie a tutti ragazzi!
-
-
Fedelissimo
Re: Letargo a fine novembre
Ciao, io le rimetterei al buio, in poca acqua, senza più mangiare dovrebbero espellere con le feci il cibo....va da sé che non dovranno essere più alimentate fino alla primavera prossima...
Aprirei il box la sera per 2/3 ore per raffreddarlo...
Inviato dal mio BISON utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Ciao, secondo me sarebbe stato più opportuno lasciare le tartarughe all'aperto fino a fine novembre / inizio dicembre, e poi metterle in letargo controllato al buio e ovviamente senza cibo.
Le mie tartarughe sono ancora all'aperto in vasche fuori terra, incluso un esemplare di 1 anno, sono diverse settimane che non le alimento e il prossimo weekend le sposterò all'interno del locale del letargo controllato.
Alimentarle come hai fatto non sarebbe stato consigliabile, comunque ora non alimentarle più e segui le indicazioni di Willy.
-
Nuovo iscritto
Ragazzi, grazie infinite come sempre dei vostri preziosi consigli!terrò monitorata la vaschetta e che parta finalmente il loro letargo. Ps quei due gradi esterni notturni in montagna.. stavolta mi han fregato ??
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum