Mi è stata fatta un'osservazione da parte di Tancredi riguardo la zona emersa in legno che appoggia sull'acquario, cioè quella di essere adatta a tartarughe molto abili nel nuoto in quanto la vasca andrà obbligatoriamente riempita d'acqua.
Per specie come Sternotherus,Kinosternon e altre tartarughe non abili nel nuoto non sarebbe di certo l'ideale questa zona emersa.
Il caro e vecchio Tancredi pensava di trovarmi impreparato... invece no, avendo la fortuna di allevare anche questi esemplari ho dovuto studiarmi una soluzione....ed ecco cosa mi è saltato fuori:
Ho siliconato dei listelli di vetro nei bordi della vasca:
Per poi creare una vaschetta in vetro con una doppia rampa per permettere alle tartarughe di salirci senza avere una singola rampa esageratamente ripida.
Il tutto andrà ad appoggiarsi sui listelli, sfruttando quindi lo spazio sottostante.
Vi posso garantire che i listelli in vetro siliconati hanno una presa impressionante!
Prossimamente sistemerò le mie Kinosternon, non ho fretta, in quanto non ho ancora un maschio, quindi la zona emersa sabbiosa ora come ora non mi serve.
La cosa utile è che potrò tranquillamente levare la zona emersa senza alcun problema per qualsiasi manutenzione.