Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Uova uscite rotte
Salve volevo un'informazione riguardo alle mie tartarughe oggi la femmina di circa 7 anni ha deposto un totale di 5 uova di cui due rotte una buona e dopo avere interrato queste 3 ne ha fatto altre due fuori. Vorrei capire se è una cosa normale oppure no
-
-
Contributor Mod
Re: Uova uscite rotte
Quanti anni ha?
Ha già deposto prima?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
La tartaruga in questione ha 8/9 anni ,
2 anni fa ha deposto 4 uova se ne sono schiuse tre l'anno scorso neanche una
-
Appassionato
Forse una carenza di calcio? Hanno a disposizione osso di seppia?
-
Contributor Mod
Il maschio è presente?
-
Simpatizzante
Il maschio l'ho isolato in un'altra zona, Per quanto riguarda il calcio quest'anno subito per il letargo gli ho tritato un osso di seppia ed ho ho spolverato del calcio sopra gli alimenti rigorosamente erbe selvatiche e qualche volta lattuga
-
Contributor Mod
Uova uscite rotte
Tu non l’hai vista mentre deponeva? Perché le uova sono abbastanza resistenti, ieri ho osservato una tarta che mentre deponeva è stata letteralmente investita da un’altra che voleva rubarle il nido. Ho visto tutto da telecamera senza poter intervenire immediatamente. La deponente ha letteralmente espulso un primo uovo mentre veniva alzata da dietro ( uovo caduto in buca come a golf: non rotto) e un secondo uovo espulso sul terreno dopo che era stata scalzata dalla buca e che è stato per ben tre volte investito da quel caterpillar che ci passava sopra e ha fatto un paio di tentativi di morderlo. Anche questo illeso.
Per cui, scartando la prima ipotesi già fatta cioè di carenza di calcio si possono fare solo ipotesi di fantasia...che la tarta non abbia curato bene le uova percependo che non erano feconde ( come facciano non so) oppure, pensando a quanto mi è stato recentemente raccontato da una persona , che le uova fossero troppo grosse e si siano rotte nei tentativi di espulsione.
Probabilmente osservando la scena avresti potuto intuire qualcosa di più.
Tu non hai altre femmine in giro che abbiano interferito come nel mio caso?
-
Simpatizzante
Veramente ho assistito alla deposizione da dietro una zanzariera di casa ci ha messo molto tempo per cacciarle , L'ho vista un po' sofferente sinceramente altre femmine non ce n'erano, probabilmente come hai detto tu forse non ha avuta molta cura ho le uova troppo grosse
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum