Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Federica e da tre giorni sono l'inapettata e decisamente inesperta proprietaria di una carinissima Testudo hermanni di un anno.
Leggendo qui e li per il forum ho notato con piacere che tra voi sembrano esserci persone che hanno una grande esperienza con questi animali e volevo qualche dritta.
Primo,e a mio parere enorme scoglio, è il fatto che io non ho un giardino, quindi ho provveduto a sistemare la tarta in un terrario in legno sul mio terrazzo che in ogni caso è grande e ben esposto al sole per parecchie ore durante il giorno.
La tarta pesa 90g ma non le ho ancora preso le misure (a occhio 55 cm circa) e il terrario è di legno 80x60 per 40 cm di altezza. Vi ho sistemato dentro della torba mista a un sacco di trucioli di legno (non sapei come meglio descriverli) acquistato in negozio. Le ho anche messo a disposizione un vaso in terracotta che ho interrato per metà, un sottovaso con acqua, sassi e un tronco sotto cui ripararsi.
Ora il dilemma: il proprietario del negozio di animali mi ha consigliato, almeno per ora, di tenere il terrario dentro casa, visto che secondo lui l'escurione termica e il clima incerto degli ultimi giorni potrebbe essere dannoso per la tartaruga. Mi ha anche consigliato di riscaldare il terrario con due spot, una di luce bianca durante il giorno, e uno di luce rossa durante la notte. Ma quanto tempo devo tenerli accesi? E a che distanza devono stare dall,animale per non dargli fastidio? Io non sono molto convinta di questo sistema perche penso di farle più male che bene, e preferirei che la tarta stesse fuori, al sole e all'aria, piuttosto che sotto una lampadina.
Voiche cosa mi consigliate?
Vi ringrazio tanto in anticipo visto il post chilometrico!!!!!!!
Esse
NB: voglio solo precisare che so benissimo che il posto di una tartaruga terrestre è in un giardino e mi dispiace doverla confinare in una scatola sostanzialmente , ma a causa di varie circostanze non ho potuto fare altrimenti!