Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Buonasera

Simpatizzante

76
    Discussioni
    Like ricevuti
    17
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni, Trachemys scripta scripta

Predefinito Buonasera

Mi chiamo Andrea, da due anni mi occupo di 2 tartarughe di terra, han poco più di 10 anni e mi chiedo come han resistito! Mentre la scorsa primavera ho trovato una scripta guance gialle, abbandonata da persone che si son trasferite in un giardino in rovina... Dove gli facevano fare il letargo... Senza acqua...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    1,643
    Discussioni
    Like ricevuti
    644
    Tartarughe in possesso

Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

Predefinito Re: Buonasera

Benvenuto

Dove gli facevano fare il letargo... Senza acqua...
    Certi esemplari potrebbero anche scegliere di passare il letargo interrati piuttosto che in acqua ..di norma però è il contrario

Simpatizzante

76
    Discussioni
    Like ricevuti
    17
    Tartarughe in possesso

dalle info reperite dalla vicina, so che la tenevano in un acquario e poi d'inverno la mettevano in giardino... c'erano zone diciamo molto coperte da rami erbacce incolte... in primavera l'ho sentita sbattere contro il cancello... e dopo qualche acrobazia l'abbiam recuperata... non avevo un laghetto e allora ho interrato un mastello... avevo paura per il letargo ma a quanto pare è viva e vegeta, oggi con 12 gradi era con la testa fuori... forse guardava il nuovo laghetto che sto allestendo!

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    1,643
    Discussioni
    Like ricevuti
    644
    Tartarughe in possesso

Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

non avevo un laghetto e allora ho interrato un mastello... avevo paura per il letargo ma a quanto pare è viva e vegeta
    Solitamente , per sicurezza , chi possiede tartarughe acquatiche di questa specie ma anche di altre specie nordamericane , evita di mandarle in letargo in laghetto perchè i laghetti preformati avendo una superficie molto liscia , potrebbero impedire all'animale di risalire in superficie ed emergere ( in inverno infatti vanno appunto in letargo e sono decisamente più rallentate nei movimenti ) .
    Tuttavia come hai potuto vedere anche tu ( che se non sbaglio l' hai lasciata letargare fuori in un mastello ) sono animali molto rubusti .. a meno che non siano malati è abbastanza difficile che non superino il letargo ..

forse guardava il nuovo laghetto che sto allestendo!
    Un laghetto all' aperto è sicuramente la sistemazione migliore per questa specie di tartarughe
    Direi che a questo punto puoi lasciarcela anche tutto l'anno , basta che metti nel laghetto molti appigli ( piante , tronchi , pezzi di rete ) e vedrai che anche il prossimo inverno non avrai problemi

Simpatizzante

76
    Discussioni
    Like ricevuti
    17
    Tartarughe in possesso

Dalla foto non si vede, ma ho fatto una scaletta di legni che arriva a metà profondità, mentre sul fondo c'è fanghiglia e qualche sasso. Lei sarà poco meno di 20cm, ora non ricordo bene. La notte e quando gelava coprivo il mastello con un telo sopra una struttura, avevo qualche timore perché 2 volte ha ghiacciato anche se uno strato sottile.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •