Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Help!! Tartaruga hermanni regalata ieri

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Predefinito Help!! Tartaruga hermanni regalata ieri

Salve a tutti, mi serve un AIUTOOOOOOOOOOO.... Ieri ho ricevuto in regalo una tartarughina Testugo Hermanni; oggi il venditore ci invierà il certificato. Ancora non so che età può avere, di dimensione è circa 7 cm. MAI AVUTO TARTARUGHE IN VITA MIA!
    Ho un grande giardino recintato terra, piante e cespugli ma ora....... siamo a febbraio. L'ho messa in casa dentro la scatola di plastica venduta insieme a lei, di circa 30 cm per 30.
    Temperatura dentro casa durante il giorno: circa 18 gradi. Nessuno è in casa fino alle 7 di sera.

Ho pensato di procedere così - mentre aspetto l'arrivo della primavera:

posizionata davanti alla finestra da dove entra luce solare dalle ore 14 in poi;

lampada - acquistata presso rettilaio - di quelle fatte apposta con accensione e spegnimento programmato, ok ma da che ora a che ora? tipo dalle 8 alle 14?

scatola in plastica più grande?

da mangiare mela e cicoria fresca; più acqua fresca. E' ok?

la metto fuori a metà marzo? o ad aprile direttamente?

AIUTATEMI, per lei niente letargo... Purtroppo...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: Help!! Tartaruga hermanni regalata ieri

Io entro solo per l'aspetto legale, è microchippata? Altrimenti sei nei guai, per il resto quella scatola è piccola, ci vuole almeno 100x80. Non dare frutta ma cicoria e ancor meglio erbe di campo. Che tipo di lampada hai?
    Tagliata da davanti alla finestra il vetro fa transitare solo raggi non adatti
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Il comportamento del venditore non mi sembra corretto, il certificato CITES va consegnato all'atto della vendita... attenzione che le sanzioni sono molto severe, si va anche sul penale.

Cosa ti ha detto il venditore, che oggi ti manda il CITES in fonte C? Come mai non te lo ha dato prima?

Conosci la documentazione che devi ricevere?

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Secondo me c'è qualcosa di poco chiaro : se proprio vogliamo pensare al meglio il venditore potrebbe essere in attesa dei Cites dopo averli richiesti ma considerata la grandezza dell'animale dovrebbe essere già microchippato: non sappiamo se ha già fatto il test del DNA e in ogni caso considerato il periodo avrebbe potuto aspettare per la cessione.Aspettiamo qualche notizia da Roberta125

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

Ciao Roberta, ti hanno fatto un bellissimo regalo ma nel periodo dell'anno sbagliato.
    Come ti hanno già scritto, accertati che il negoziante furbetto ti dia immediatamente il CITES, altrimenti dovrai restituirla. Senza CITES il rischio è tutto tuo!
    Ti linko la scheda degli alimenti per le tartarughe terrestri :

Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili

Una scatola 30x30 è una galera anche per un animale di 7cm. Dovresti spostarla in un terrario più grande e usare le lampade (uvb + spot) per ancora qualche settimana, fino all'arrivo della primavera. Il sole che le fai prendere dalla finestra è totalmente inutile, perchè l'irradiazione uvb non passa dal vetro.
    Intanto dovresti allestire il recinto per il giardino, dove poi la sposterai. Essendo piccola prepara un recinto coperto con rete per evitare le predazioni ed interrato per evitare le fughe.
    Quando decidi dove fare il recinto, assicurati che la posizione sia soleggiata dal mattino.
    Se hai bisogno siamo qui

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Sono stata dal venditore stamani per chiedergli se poteva tenerla lui (anche a pagamento) questi due mesi. Mi ha risposto di no, perché "non può assumersi questa responsabilità, se succede qualche cosa"

Si, va beh.... no comment. La lampada è di quelle a UVA infrarossi per il riscaldamento dell'ambiente. Lui dice che va bene. Ma ora credo di no. Il certificato ha detto che lo spedirà via mail. Non so se è microcippata..
    Che faccio, lo denuncio?
    Comunque per il momento a me interessa che lei stia bene.

- - - Aggiornato - - -

Sul mio giardino il sole arriva in tarda mattinata....

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

Accipicchia!...io non ho mai sentito una cosa del genere....
    Per la lampada, ti ha rifilato una di quelle rosse?

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Prima di parlare di denuncia, informati per bene del documento che ha intenzione di darti.

Se appuri che la cosa non sia in regola (come temo), a mio avviso gli dovresti chiedere di riprendersi l'animale e restituirti i soldi.

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    Accipicchia!...io non ho mai sentito una cosa del genere....
    Per la lampada, ti ha rifilato una di quelle rosse?
    Non mi sembra, ma tutto può essere. Stasera comunque ne prendo una come tu mi hai indicato. Oggi ho lasciato i termosifoni accesi, perché non mi sono fidata quando mi ha detto che 16-18 gradi vanno bene.....
    Ultima modifica di roberta_125; 15-02-2017 alle 15:44

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Scusate.. ho una novità; non so se è utile ma si tratta di una Testudo hermanni boettgeri

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da roberta_125 Visualizza Messaggio
    Scusate.. ho una novità; non so se è utile ma si tratta di una Testudo hermanni boettgeri
    E' una specie in allegato A CITES, per cui la situazione non cambia dal punto di vista delle normative.

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Il documento deve essere consegnato insieme all'animale e deve riportare il codice a barre del microchip. In questo momento, e scusami ma secondo me anche in seguito, sei passibile di denuncia e di condanna a pagare una multa da 7.500 a 75.000 euro e dai sei ai dodici mesi di reclusione, attenzione con questi animali non si scherza
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus

?

Nuovo iscritto

5
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Ok ok........... Se sarò multata pagherò la multa. Per il penale mi arresteranno, e mi bastoneranno in tre o quattro e mi sbatteranno dentro, se sopravvivo alle bastonate!

Cmq il certificato è arrivato. Però volevo fare presente che mi sono iscritta su questo forum non per avere rimproveri... che ho capito!
    solo per avere indicazioni su come tenere al meglio questo animaletto in un'area in cui ha spazio, aria e luce. Volevo solo alcuni consigli per questo mese che devo aspettare.
    Grazie cmq a chi ha risposto. Soprattutto a Illy.

L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

Il Cites non può esserti arrivato, sei in possesso di un animale di contrabbando, renditene conto, è nostro dovere avvisarti poi il resto tocca a te basta guardare in sezione legal3 quanti sequestro i è multe vengono elevati, soprattutto ora che la Forestale è confluita nei Carabinieri
    Comunque l'importante come ti è stato detto e la luce e lo spazio, evita la frutta

?

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,588
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Ciao Roberta..non prendertela a male..in fondo noi vogliamo solamente metterti al corrente di cosa ti serve per poter tenere la animale in regola e cosa rischieresti in caso contrario. Non è un rimprovero per te ma solo uno stimolo a controllare..sai dopo tanti anni sappiamo bene come agiscono certi commercianti. Quindi lo scopo di Marco è quello di metterti sull'attenti e farti controllare bene. Alla fine lo ringrazierai.
    Chiudo dicendo che spesso si crede del fare del bene all'animale anche se non si è in possesso del certificato..ma il senso del certificato è proprio il contrario ovvero quello di salvaguardare specie di tartarughe in grave pericolo.
    Quindi se avete anche solo il sentore che ci sia qualcosa che non va, andate fino in fondo alla questione..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •