Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
legno radice da laghetto
buongiorno
sto cercando grandi legni o radici di mangrovia da poter inserire nel laghetto
vorrei sporgessero dall'acqua quindi dovranno essere lunghi almeno 65/70 cm
qualcuno può consigliarmi un sito dove è possibile acquistarli online?
-
-
Fedelissimo
Re: legno radice da laghetto
Se dalle tue parti hai qualche fiume potresti cercarli proprio li .. molto spesso nei fiumi si trovano grossi pezzi di legno resi completamente lisci e molto leggeri grazie all azione dell acqua ..
Se invece preferisci comprarli puoi sentire red.bug
- - - Aggiornato - - -
C'è anche agripetgarden
-
Contributor Mod
Negozi di acquari ben forniti.
Prova a sentire se "le onde" puo' spedire, in negozio ha sempre un pallet pieno di legni oversize
-
Contributor Mod
Le onde è a una cinquantina di km da casa mia proverò a farci un salto non ci sono mai stato
-
Contributor Mod
Ho trovato un grossa radice di mangrovia pagata uno sproposito è un grosso pezzo di corteccia di sughero che , come previsto, hanno rilasciato il tannino in acqua.. L'acqua é neraz come la pece
Quello che non so é come riavere l'acqua limpida.. Cambi parziali di 1/3 del volume d'acqua una volta a settimana serviranno o sto tirando pugni ad un fantasma?
Essendo un laghetto vuol dire inserire 250 lt di acqua non decantata.. distruggo tutto il lavoro biologico fatto fin ora è ammazzo le immortali Gambusie?
-
Contributor Mod
Purtroppo quei legni costano perche' li paghi al kg, ma sono eterni, hai fatto un buon acquisto.
Io li leverei dal laghetto e li sciaquerei ripetutamente, spazzolandoli con acqua e bicarbonato piu' volte e poi lavandoli.
Se hai un grosso mastello (o usi vasca da bagno) puoi tenerli in ammollo con acqua e bicarbonato.
Per il laghetto, io farei cambi ripetuti del 20 / 30% finche' si ripulisce
-
Contributor Mod
L ho solo sciacquato abbondantemente prima di inserirlo nel laghetto
Ora è fissato in acqua e vorrei evitare il lavoraccio di tirarlo fuori (anche perché non ho catini abbastanza grossi o una vasca da bagno dove metterlo in ammollo... Vediamo solo coi cambi parziali se risolvo
Grazie come sempre
-
Contributor Mod
nessun problema.
sarebbe stato meglio, prima di inserirlo, pulirlo bene con una spazzola per i panni, bicarbonato e poi risciaqui con acqua molto calda.
se non fai questo lavoro, sappi che potrebbero mollare tannino a lungo... quindi o ti metti a fare cambi continui, o accetti l'acqua nera (che peraltro non crea problemi a gambusie e tartarughe)
-
Contributor Mod
Ho fatto ora un cambio parziale direi 15/20 % e sembra già migliorato notevolmente
Tra qualche giorno riprovo e vediamo se pian piano torno a vedere il fondo
Si sì so bene che per le tarta non è certo un problema ma vorrei l'acqua trasparente per estetica e per controllare a vista le piccole graptemys che tra poco inseriró
-
Contributor Mod
se vedi che non migliora, cava il legno e fagli un bel trattamento di pulizia, poi lo rimetti
-
Contributor Mod
Oggi la situazione è decisamente migliorata
L'acqua nonostante il colore marrone è trasparente e vedo perfettamente il fondo
Farò ancora un altro cambio parziale per avere un risultato migliore ed un acqua di colore ambrato più gradevole!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum