Ho letto l' articolo sulle acquatiche dove è specificata la quantità di cibo da somministrare. Per le terrestri come ci si regola????
Ho letto l' articolo sulle acquatiche dove è specificata la quantità di cibo da somministrare. Per le terrestri come ci si regola????
di solito in cattività le testudo sono sempre sovralimentate perché abbiamo sempre paura che mangino poco...io personalmente somministro una certa quantità di cibo poi verifico di tanto in tanto quanto ci mettono per esaurirlo...se finisce subito il giorno dopo aumento le dosi altrimenti se avanza diminuisco o non ne somministro proprio....io così mi trovo bene e vedo che le tartarughe apprezzano e crescono
Anche io adotto un metodo simile a quello di scheggia.
grazie anche a te, ma.............. una volta al giorno???
qualcuno somministra il cibo la mattina sul presto(soluzione che io prediligo) altri la sera prima...organizzati tu...se il cibo è sufficiente una volta al giorno va bene....poi come si diceva bisogna monitorarle di tanto in tanto.... per capire se il cibo è effettivamente sufficiente oppure no...
Secondo me la cosa migliore sarebbe quella di mettere a disposizione il cibo in buona quantità, del tipo che possano mangiare fino a quando vogliono, senza però dare giornalemente la razione di cibo, ma piuttosto facendo passare qualche gg; in natura non hanno cibo sempre pronto e fresco.
Meglio ancora è cercare di alimentarle seguendo quello che potrebbe essere la facilità di reperirlo in natura in base alla stagione; questo naturalmente è un discorso di massima, poi ogni specie ha le proprie abitudini in termini di quantità e qualità.
Se parliamo di mediterranee e vivono all'aperto in un pezzo di terra dove trovano il loro cibo liberamente allora non c'è quasi bisono neanche di integrare, se non con erbe che magari non trovano e qualche osso di seppia.
Enzo
Le tartarughe si sanno regolare benissimo da sole,quindi quando uno ha messo una bella razione di cibo per tutta la giornata,si regoleranno di finire in varie parti della giornata,generalmente la mattina e al tramonto.