come da titolo volevo sapere se le unghie delle tarta ricrescono?
io ero convinta di si ma mi son accorta che quelle della mia tarta non sono cresciute. le aveva morse l'altra tartaruga,ormai sono separate da mesi.
come da titolo volevo sapere se le unghie delle tarta ricrescono?
io ero convinta di si ma mi son accorta che quelle della mia tarta non sono cresciute. le aveva morse l'altra tartaruga,ormai sono separate da mesi.
Dipende da cosa è stato amputato.
Se manca anche la prima falange non ricrescono.
le 2 unghie in questione si vedono. non sono proprio amputate tutte intere.
Alla mia T. hermanni Rughis era caduta un'unghietta (o si era spezzata, non lo so), ora è ricresciuta completamente. Ecco qui un paio di foto di due anni e mezzo fa.
Prima:
Un mese e mezzo dopo:
3 mesi dopo:
ciao fabrizio. cavolo xò alla tua è cresciuta dopo un mese e mezzo. le mie due bestie,che proprio non riescono + a convivere,non stanno + insieme da un bel pò di mesi. bhò,magari anche le altre la mordono.
oggi le osservavo e il maschio mordicchiava tutte,anche sul piastrone. ma è normale? non sembrava avere un fare cattivo.
Magari non ricresce perchè l'altra tartaruga appena ricresce la rimorde e quando guardi tu è sempre uguale.
Non so, è solo un'ipotesi
--------------
Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi
--------------
Puo' darsi che sia stata lesionata la matrice ungueale, in questo caso non ricrescono.
Come sono disposte ore le tarte?
Forse è come dice Maura anche perchè... insomma... sarebbero da circo se tutte le volte che la mordono riuscissero a portarle via sempre lo stesso pezzo di unghia
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."
(A. Einstein)
queste sono le unghie della mia tarta.
Uploaded with ImageShack.us
il verde è x via delle alghe
Cenerella, la foto è un po' sfuocata ma, da quello che vedo, temo che la matrice ungueale sia avulsa da entrambe le falangi.
Se riesci a fare una foto più nitida vediamo di capire meglio.
mannaggia,questo spiegherebbe come mai non cresce. cavolo. l'altra l'ho controllata e le ha tutte. ne è uscita indenne.
invece un'altra le ha anche lei corte,non così ma si vede che sono + corte.
sono delle balordeeeeeeeeeeeeeeeee.
grazie maura,domani provvederò a fare foto migliori.