Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Morte marginate

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    TOSCANA
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Tartarughe in possesso

    Testudo marginata

    Favorite Morte marginate

    Salve,
    non sono nuova del geuppo, ma nin riuscendo piu' ad entrare mi sono registrata nuovamente .
    Grazie di riavermi accolta.
    Vi scrivo perche' mi piacerebbe sapere come mai di 9 baby marginate del 2022, quindi hanno fatto il secondo letargo in luogo aperto ma molto custodito , un po' alla volta e in modo repentino , ne sono morte gia' 7 .
    Sono nate da genitori che ho dal 2008, regolamente cippate ed in piena salute (peso 7 gr circa) svegliate dal letargo a febbraio, le ho sempre viste mangiare poco o nulla ( sempre erbe di campo, tarassaco,orecchie d'asino, 5 nervi, radicchio ecc...) , poi la sera andavano a dormire e la mattina una la trovavo morta all'esterno.
    Cosi' lo hanno fatto in 3 dopo di che il veterinario, ha fatto rx ai polmoni ed erano puliti, ha richiesto il test per l'herpes perche' alle successive 4 strizzando il carapace e piastrone avevano un pochino di raffreddore, ma anche il test e' risultato negativo. Ora ne sono rimaste due, una mangiucchia assai, l'altra e' piu' patita e mangia poco, quindi prevedo a breve di perderle tutte. Nel frattempo sono 8 gg che faccio antibiotico in punture e per bocca (quel poco che riesco a dargli) e il veterinario ha mandato ad analizzare anche gli organi interni per vedere se riusciamo a capire il motivo.
    A qualcuno e' mai successo? Ora sono un po' rassegnata, ma ogni volta che ne moriva una era un angoscia.