Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

problema con le uova......aiuto

Nuovo iscritto

4
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

4

Predefinito problema con le uova......aiuto

Salve a tutti.
    Ho 4 tartarughe di terra...che mi sono state regalate da una persona che non poteva tenerle più. Sono due femmine e due maschi; una femmina ha deposto le uova i primi di luglio. Ancora non sono nati i piccoli ma dove abito sta cambiando la temperatura rapidamente....e io stupidamente sono andata a scavare leggermente...
    Un uovo mi si è rotto e dentro c'era una piccolissima tartaruga di un cm. Ci sono altre uova...posso ancora far nascere i piccoli??? come posso fare??? ho anche acquistato un'incubatrice ....aiutatemi perchè non sono esperta.
    grazie
    Ultima modifica di babetta; 01-10-2014 alle 17:04

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: problema con le uova......aiuto

Ciao Babetta e benvenuta su tartarugando.
    Prima di tutto dovresti assicurarti che le tarta siano in regola con regolari documenti in quanto detenere illegalmente delle testudo mediterranee è reato e farle procreare ancor più.
    Personalmente comunque sia lascerei stare le uova al loro posto dove sono state deposte. La probabilità di nascita dipende da moltissimi fattori(tipo esposizione al sole,ecc...) quindi è tutto relativo ma ancora probabile visto dove vivi.
    Prima assicurati dei documenti poi di fare in modo che abbiano uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche considerando anche che il rapporto maschi/femmine deve essere almeno 1/2 meglio ancora 1/3 per evitare che i maschi stressino o feriscano le femmine. Come spazio l'ideale sarebbe almeno 10 mq per esemplare.
    Una volta acceratto ed appurato questo il prossimo anno potrai dedicarti a creare una zona deposizone se necessario per un incubazione naturale o ad incubare le uova artificialmente con l'incubatrice.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •