Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Allevamento betta

Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata
    Altri rettili in possesso

Uromastyx ornata

Predefinito Allevamento betta

Salve ragazzi, da qualche tempo qui a casa abbiamo deciso di prenderci cura anche di… pesci.. in particolare il tipo “betta”.
    Il tutto e iniziato quando ho cominciato a propagare delle piante di photos in un vaso, ad un certo punto mi sono imbattuto su un video di una persona che alleva bettas in vasi di vetro medio/grandi, il mio povero cervello a quel punto non ha potuto smettere di pensare a questa interessante convivenza tanto che i miei figli hanno deciso di comprare un pesce [emoji1745].
    Reddie (così si chiama il nuovo inquilino) ora gode di un vaso più grande con una casa, delle piante e svariati tipi di cibo in rotazione, sta così bene che abbiamo pensato di fargli fare una famiglia.
    Sto già preparando una vasca più grande per accogliere momentaneamente la coppia e in seguito i baby betta, ma non ho mai riprodotto pesci, qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Se si, sono tutto orecchie

Ecco Reddie appena arrivato e ora

aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,610
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Predefinito Re: Allevamento betta

Io ho un acquario da circa 100 litri, ma con i Betta non ho esperienza.

Ho avuto ciclici africani e adesso guppy endler e platy.

Ho anche una vasca esterna con medaka.

Per quanto riguarda la riproduzione cambia molto se depongono le uova oppure come i guppy se le uova si schiudono direttamente all interno della mamma e se gli adulti predano i nuovi nati.

Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri Geochelone platynota Terrapene ornata leuteula Terrapene ornata

Uromastyx ornata

I betta sono pesci solitari che vivono in pozze e risaie, vanno tenuti quindi singolarmente.
    Il maschio prepara un nido di bolle dove riporra le uova che la femmina rilascia, una volta qui la femmina va separata altrimenti mangerà le uova, il papà invece se ne prenderà cura fino alla nascita per poi essere separato a sua volta.

A breve proverò a far incontrare futuri mamma e Papà

aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,610
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Eh infatti mi ricordavo che erano pesci poco socievoli.

Questa è la mia vasca, la ex zona emersa della tartaruga è diventata la zona delle piante grasse.

Ho scelto pesci facile e docili perché li sto facendo accudire dalle mie figlie e non vorrei incappare in eventi spiacevoli..

Tienici aggiornati su cone procede l accoppiamento

Simpatizzante

93
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Tartarughe in possesso

Due Testudo Hermanni più prole

Ciao, io di betta, ed in generale di acquari, qualcosa so e ti sconsiglio di cimentarti nella riproduzione dei betta per diversi motivi.
    Innanzitutto sarebbe interessante capire dove vive il betta in questione, i litri, i valori dell’acqua, il sistema di filtraggio, l’allestimento, ecc.
    Dopodiché se la vasca fosse adeguata, in caso di tentata riproduzione, dovresti fare i conti con:
    - i betta maschi sono estremamente aggressivi, sia con altri maschi sia con le femmine. Di conseguenza la femmina prescelta deve avere un acquario a sé in cui vivere.
    - se anche la deposizione dovesse andare a buon fine, la femmina dev’essere spostata subito altrimenti il maschio, che comincerà a prendersi cura delle uova, finirà con l’ucciderla.
    - gli avannotti sono minuscoli, vengono protetti dal maschio per i primi giorni dopodiché diventano per lui cibo e perciò vanno separati.
    - gli avannotti, per i primi tempi, vanno nutriti con infusori stando molto attenti a non inquinare eccessivamente l’acqua.
    - non appena raggiungeranno i primi cm di dimensione, i maschi cominceranno subito a menarsi di brutto perciò sarà necessario separali.

In soldoni, la riproduzione dei betta necessita di molta attenzione, spazio e dedizione.
    A mio avviso è molto più gratificante un bel 60-80 litri estremamente piantumato in cui tenere un maschio con 2-3 femmine e lasciare alla natura le eventuali riproduzioni.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,610
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

Ciao Puntina

Visto che te ne intendi di acquari ti faccio una domanda anche io.

Ho 15 guppy endler in un acquario di circa 90 litri, 10 femmi e e 5 maschi.

Le femmine hanno sempre la pancia grossa, sembrano incinta, ma per ora ho trovato solamente un avanotto.

È possibile che ne sia nato solo uno?

In vasca ho anche qualche lumaca e 6 platy.

Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Uromastyx ornata

Citazione Originariamente Scritto da Puntina Visualizza Messaggio
    Ciao, io di betta, ed in generale di acquari, qualcosa so e ti sconsiglio di cimentarti nella riproduzione dei betta per diversi motivi.
    Innanzitutto sarebbe interessante capire dove vive il betta in questione, i litri, i valori dell’acqua, il sistema di filtraggio, l’allestimento, ecc.
    Dopodiché se la vasca fosse adeguata, in caso di tentata riproduzione, dovresti fare i conti con:
    - i betta maschi sono estremamente aggressivi, sia con altri maschi sia con le femmine. Di conseguenza la femmina prescelta deve avere un acquario a sé in cui vivere.
    - se anche la deposizione dovesse andare a buon fine, la femmina dev’essere spostata subito altrimenti il maschio, che comincerà a prendersi cura delle uova, finirà con l’ucciderla.
    - gli avannotti sono minuscoli, vengono protetti dal maschio per i primi giorni dopodiché diventano per lui cibo e perciò vanno separati.
    - gli avannotti, per i primi tempi, vanno nutriti con infusori stando molto attenti a non inquinare eccessivamente l’acqua.
    - non appena raggiungeranno i primi cm di dimensione, i maschi cominceranno subito a menarsi di brutto perciò sarà necessario separali.

In soldoni, la riproduzione dei betta necessita di molta attenzione, spazio e dedizione.
    A mio avviso è molto più gratificante un bel 60-80 litri estremamente piantumato in cui tenere un maschio con 2-3 femmine e lasciare alla natura le eventuali riproduzioni.
    Ciao Puntina!
    Grazie per le dritte, ma alla fine un paio di settimane fa abbiamo deciso di mettere insieme il maschio e la femmina in una vasca separata e abbiamo seguito tutto l’accoppiamento e separati i genitori nei momenti appropriati.

Ora stiamo accudendo svariate decine di avannotti di due settimane e li stiamo nutrendo con baby brine shrimps con la siringa, per fare ciò abbiamo dovuto costruire una hatchery che continua a produrre piccolissimi gamberi.

Fino ad ora uno dei più bei esperimenti fatti con i bambini, stiamo seguendo lo sviluppo degli avannotti con un microscopio, presto metterò un paio di foto..
    Non ho in programma tenere un elevato numero di pesci perché i cambi d’acqua mi stufano proprio [emoji28], quindi terremo mamma e papà e regaleremo tutti i piccoli.

I genitori stanno in separati acquari da 15 lt ciascuno e hanno un filtro abbastanza semplice in comune.
    I piccoli al momento stanno in una vasca delle stesse dimensioni dove sto crescendo più vegetazione possibile. Sembrano crescere bene al momento.

Unico problema al momento è fare cambi parziali di acqua ai piccoli senza risucchiarli, al momento tengo l’acqua che tolgo e controllo bene prima di disfarmene per recuperare eventuali cuccioli, sono troppo piccoli per qualsiasi sistema di filtraggio

Qui ad 1 giorno di età ingrandito 1000 volte

Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Uromastyx ornata

E i due genitori
    mamma

Papà

Simpatizzante

93
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Tartarughe in possesso

Andando per ordine:
    [mention]kurtino [/mention]i poecilidi, di cui fanno parte anche i guppy, sono estremamente prolifici e per questo motivo si può dire che le femmine sono perennemente incinta perciò le tue non lo sembrano solo, lo sono proprio.
    Gli avannotti, specie nel caso di pesci provenienti dai negozi, sono spesso preda degli adulti ma è una cosa temporanea, pian piano si “abituano” alla presenza dei piccoli e non li predano più.
    Diciamo che è una conseguenza legata all’allevamento intensivo al quale vengono sottoposti ed in caso di mantenimento in condizioni non idonee.
    Perciò no, impossibile sia nato un solo avannotto, semplicemente se ne è salvato uno solo.
    Sarebbe interessante sapere come sei messo a livello di piante perché in genere sono sufficienti quelle a fornire riparo ai più.

[mention]fbolzicco [/mention]
    Non metto in dubbio sia una bella esperienza e vi auguro anche di vederne diventare adulto qualcuno.
    I riproduttori poi sono molto belli, considera però che per ogni betta il litraggio minimo è di 30 litri netti, oltre il doppio di ciò che hanno a disposizione ora la coppia.
    Riguardo i cambi, tieni a mente che maggiore è il quantitativo d’acqua minore è l’impegno che richiede.

Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    5,211
    Discussioni
    Like ricevuti
    1384
    Tartarughe in possesso

Uromastyx ornata

Tempo di fare un upgrade all’ora. [emoji51]
    nel post precedente consigliavi un 100 lt ben piantumato con diversi adulti, ne hai mai avuto uno con betta?

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,610
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

I guppy li ho presi da un allevatore del paese. Controllo tutti i giorni ma avanotti non ne ho mai visti, probabilmente vengono pregati subito allora.

Come piante ho queste in foto

Simpatizzante

93
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Tartarughe in possesso

Si [mention]fbolzicco [/mention], ho avuto vari betta negli anni, sia singoli che in gruppo.
    La convivenza di un maschio con più femmine è possibile a patto che l’acquario sia ben piantumato così da fornire nascondiglio e riparo in caso di insistente inseguimento.

[mention]kurtino [/mention]è probabile; da quel poco che vedo non c’è un vero e proprio riparo/nascondiglio per gli avannotti, è un tantino povero in quanto a piante.
    P.S. Sembrano endler black bar quelli in foto, magari non purissimi ma non mi sembra abbiano qualcosa del guppy…almeno quelli che si intravedono.

Allego qualche foto per far capire ad entrambi cosa intendo per acquario piantumato (foto 1) e ben piantumato (foto 2 e 3).

Ultima modifica di Puntina; Ieri alle 14:53

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,610
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

Non è facile fotografarli, non stanno fermi

Ultima modifica di kurtino; Ieri alle 21:18

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •