Ciao ragazzi e buongiorno..
Volevo chiedervi quante volte e in che quantità devo distribuire il cibo alla mia piccola.. Può mangiare rucoletta? Ogni quanto devo variare il cibo?
Grazie mille
Davide
Ciao ragazzi e buongiorno..
Volevo chiedervi quante volte e in che quantità devo distribuire il cibo alla mia piccola.. Può mangiare rucoletta? Ogni quanto devo variare il cibo?
Grazie mille
Davide
Ciao David, le horsfieldii seguono una dieta prettamente vegetariana. L'alimento principale deve essere rappresentato da erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine etc.) saltuariamente (o in periodi di carenza di erbe) puoi somministrare verdure (cicoria e radicchio rosso sono i più indicati per il corretto rapporto Ca/Ph). La rucola puoi darla saltuariamente, nel ciclaggio delle verdure. Un 10% della dieta può essere rappresentato da frutta e ortaggi. Evita carboidrati, derivati del latte, agrumi e cibi ricchi di proteine. Puoi somministrare il cibo una volta al giorno, generalmente la mattina. Ti consiglio di lasciare un pezzo di osso di seppia a disposizione nel terrario com fonte di calcio soprattutto se la tarta è baby.
Come l'hai sistemata?
Grazie della risposta esauriente.. La piccola e una baby da come puoi vedere in foto, mi e'stata regalata e per il momento l'ho sistemata in un terrario con lampada spot ad infrarossi e lampada uvb che tengo accese 12 ore al giorno e le spengo di notte non avendo un giardino al più presto gli daro'un terrario molto più spazioso e confortevole.. L'osso di seppia va bene quello che viene usato anche per gli uccelli?
Grazie
L'osso di seppia per gli uccelli va benissimo
Riguardo il posizionamento in terrario, tieni conto che la Testudo horsfieldii è una specie che risiede in areali in Russia, Kazhakistan e dintorni, quindi nel periodo invernale ha esigenza di fare il letargo.
Avendola tu presa in questo periodo (non ideale per acquisti di tartarughe), hai comunque fatto bene a posizionarla in terrario.
Ti consiglio la lettura della scheda della Testudo hermanni che trovi nella home page del sito (ancora non abbiamo la scheda della T. horsfieldii), visto che le esigenze di allevamento fra queste due specie sono le stesse per molti aspetti.
Ciao Davide
io sostituirei la lampada ad infrarossi con una spot normale o ancora meglio in ceramica.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Ia piccola e'arrivata ieri e subito sono corso in un grande negozio di Roma dove mi hanno consigliato nella scelta del terrario e delle lampade. Ma sinceramente mi fido poco dei consigli dei negozianti.. Cmq la sostituisco in questi giorni.. Posso chiederti la differenza tra le infrarossi e quelle in ceramica?
Dai un'occhiata anche al negozio online Zooplus, molti di noi lo hanno trovato conveniente
Se poi arrivi su Zooplus cliccando sul banner che trovi su Tartarugando, ci aiuterai a sostenere le spese di mantenimento del sito in quanto Zooplus ci riconosce una piccola percentuale di commissione sugli acquisti effettuati