Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Ave a tutti

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Latina
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    1
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Ave a tutti

    Oggi 23 agosto 2013 nel giardino della mia nuova casa all'improvviso ho visto una piccola tartaruga uscire dal guscio... I vecchi proprietari mi avevano informato della presenza di uova.... Ora non avendo alcun tipo di idea su come cosa fare( vorrei vivesse libera in giardino)vi chiedo cortesemente il da farsi. Al momento dopo averla lasciata libera di girare un pochino l'ho messa in una scatola con figlie e lattuga con poca acqua . Si è' nascosta sotto le foglie e sembra riposarsi. Cosa devo fare? Ps : cercando ho trovato altre 4 uova. Grazie a tutti e buona giornata


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Ave a tutti

    Benvenuto, ma ti trovi in un bel ginepraio! I proprietari delle tarte genitrici devono fare la denuncia di nascita dei piccoli(o) all'Ufficio Cites competente, non puoi tenerlo senza denuncia, le sanzioni sono gravi e economicamente e penalmente. Ti consiglio di contattare i proprietari delle tarte con urgenza, la denuncia dovrebbe essere fatta entro dieci giorni dalla nascita e entro l'anno l'animale va microchippato, dopodiche potra' esserti ceduto legalmente.
    Nel frattempo niente lattuga, erbe di campo e al massimo radicchi e cicoria
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Ave a tutti

    Ciao e benvenuto!
    Giustissimo quello che ha scritto Marco.
    Il tutto sperando che i vecchi proprietari detengano legalmente i genitori con i relativi documenti altrimenti per regolarizzare la piccola non è possibile fare nulla.
    Quindi prima di tutto dovresti informarti bene su questo essendo ben consapevole nel caso dei rischi che corri a detenere illegalmente una tartaruga.
    La piccola per ora fino ad una certa età e quindi ad una certa grandezza non può essere lasciata libera in giardino ma nel caso dovrebbe vivere all'aperto in un piccolo spazio (con un buon drenaggio e ben assolato sin dalle prime ore del mattino) di pochi metri quadrati ben recintato chiuso lateralmente con della rete interrata (almeno 20 cm)e sotto anche una sorta di staccionata per evitare che veda fuori. Andrebbe chiuso anche sopra che evitare che predatori come (uccelli/roditori/topi e altro) possano darle fastidio e creare problemi.Tanti fanno una gettata sotto o mettono della rete interrata per evitare l'attacco di topi che durante il letargo scavano. Ma dipende spesso non è necessario anzi inutile un lavoro del genere.
    Lo spazio andrebbe poi allestito con un sottovaso con dei sassi dentro per l'acqua (pochi mm) dei ripari naturali (piante aromatiche) o artificali (coppi, casette, ecc..), pezzi di osso di seppia ed tante erbe selvatiche di ogni tipo.
    Dando per scontato che sia genere Testudo spp e riesci a pubblicare delle foto potremmo individuare la specie esatta.
    Di seguito sono delle schede molto interessanti da cui potresti prendere spunto per la costruzione del recinto:

    Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby

    Tartarugando - Costruzione recinto per tartarughe baby

    Per le erbe selvatiche il principale tartacibo:

    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Latina
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    1
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Ave a tutti

    Grazie per le informazioni mi attiverò da subito per capire se detenevano le tartarughe in modo limpido anche se non credo.... Purtroppo grazie ancora


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •