Di che tipo è la mia tartaruga?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di che tipo è la mia tartaruga?
Ciao, è una Trachemys venusta, una tartaruga proveniente dal centro america. L'acquario che hai può andar bene per i primi mesi di vita, poi dovrai iniziare a pensare a una vasca più grande perchè quando sarà adulta raggiungerà dimensioni importanti, è in grado di superare anche i 50 cm di carapace. Non fa letargo, quindi devi tenere l'acqua a una temperatura di 24-26 gradi con un riscaldatore per acquari e ha bisogno di una lampada che riscalda e che emette raggi UVB. Ti consiglio la Solar Raptor Flood Beam 35 watt, va collegata ad un ballast, collegato a sua volta a un portalampada in ceramica.Ti serve anche un buon filtro esterno per mantenere l'acqua pulita. Ti consiglio di togliere la ghiaia e di non mettere niente sul fondo dell'acquario, alza l'acqua al massimo e aggiungi rami e una corteccia di sughero come zona emersa, sulla quale devi puntare la lampada per invogliare la tartaruga a uscire dall'acqua e a fare basking. come alimetnazione devi dare latterini e gamberi a pezzi, pellet (ti cosniglio il Sera Reptil BabyGran) e verdure a foglia come radicchio e cicoria. Se hai qualche dubbio chiedi qui
Ciao, grazie mille. Questi 3 o 4 le ho comprato il pellet per le tartarughe piccole, come hai detto tu, ma non lo vuole mangiare. Ho provato a darglielo molte volte anche dopo avergli dato un gambero, ma lo mastica un po’ e poi lo sputa, mi chiedevo se c’è un modo per riuscire a farglielo mangiare. Ne ha mangiato uno intero solo due volte. Un’altra cosa, quanti gamberetti e quante volte al giorno dovrei dargli? (includendo ovviamente anche il pellet che spero inizierà a mangiare)
Ah e riguardo all’acquario l’ho già cambiato e ne ho preso uno di 50 cm, così le va bene anche per quando cresce. Come faccio a capire se è maschio o femmina?
Se intendi i gamberetti secchi, non devi darglieli, sono solo gusci vuoti, gettali via. Per farla mangiare devi prendere la lampada, la luce UVB e il calore la stimolano a mangiare.
Il pellet puoi darlo 2/3 volte a settimana e gli altri giorni dai pesce
Quando cresce avrà bisogno di una vera e propria piscina, non hai idea di quanto diventa grande. Ha bisogno di almeno 250 litri...
Per vedere il sesso devi aspettare almeno 2/3 anni
Va bene, grazie mille
forse non hai capito quanto cresce.... ti servirà un acuqario da 600 litri con filtro esterno da laghetto e impianto di illuminazione solar raptor, la zona emersa andrà realizzata con solide assi di legno o con solido vetro siliconato per reggere il peso notevole della tartaruga