Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Presentazione

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Busto A. (VA)
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Tartarughe in possesso

    Nessuna, per ora…

    Predefinito Presentazione

    Ciao,

    mi sono appena iscritto siccome mi piacerebbe tenere in giardino una (o più) tartarughe autoctone.

    Vivendo tra Varese e Milano sarei orientato sulle Hermanni ma ho ancora da capire quali siano le sottospecie tipiche di queste zone.

    Sto leggendo parecchie cose interessanti sia sotto il profilo normativo che dell’allevamento.
    Vista l’importanza del letargo, credo il periodo migliore per accoglierle sia la primavera così che abbiano tempo per conoscere l’ambiente (il giardino di casa) e trovare i posti a loro più congeniali. Potrebbe essere una buona idea?

    Venendo dall’esperienza coi gatti di razza dove i miei maschi hanno sempre avuto accoppiamenti con femmine di altri allevatori mi chiedo: se avete femmine in età da accoppiamento, le accoppiate con maschi vostri o anche con altri soggetti?
    E se aveste solo femmine, conoscendo il maschio non vostro, come funziona il Cites???

    Ok, son solo dubbi che avrò tempo anni per trovare le risposte! Prima devo ancora capire se il mio “prato” ricco di erbe spontanee è l’ambiente giusto!

    Per il momento vi ringrazio per tutte le cose utili che mi avete dato modo di leggere sul forum!

    Grazie mille e buona domenica!
    Enzo


    Enzo Borri
    Home


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Presentazione

    Benvenuto .
    Io ti consiglierei Hermanni boettgeri, da quanto ho capito le prenderai adulte e non baby.
    Giusto quello che hai scritto, meglio prenderle al risveglio dal letargo, poi devi considerare lo spazio che darai loro, almeno 10 metri quadri a tarta e se il maschio fosse troppo focoso dovresti separarlo comunque si consiglia un maschio e tre femmine.
    Per il doscorso Cites dipende da che fonte sono, ad esempio se tutte fonte C avranno il Cites C (commerciale), ti servirà in caso di cessione un registro di carico scarico.
    Farle accoppiare con un maschio non presente vuol dire denunciare le nascite con padre ignoto, non è escluso che se le prendi adulte magari sono già fecondate in quanto trattengono lo sperma per 3-4 anni ma non so dirti che Cites avranno.
    Inoltre accoppiarle con un maschio che non hai vorrebbe dire spostare le femmine o il maschio e in caso di controllo saresti passibile di sanzione in quanto non si può.
    Ho risposto velocemente, lascio ai più esperti.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Presentazione

    L’uso di un maschio esterno non è frequente per due ragioni. La prima è che chi te lo cede temporaneamente deve avvisare i CC forestali con un apposito modulo e successivamente se tu richiedi la fonte C il suddetto amico deve pure dare disponibilità per la visita nel suo allevamento per il prelievo del dna del suo maschio.
    Il secondo motivo è che ottenere la fonte C non è una passeggiata, se non prendi una subadulta, così come ti ha già detto Darietto, potresti trovarti una adulta già inseminata precedentemente e tutta la fatica fatta, da te e dal tuo amico, andrebbe vanificata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Busto A. (VA)
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Tartarughe in possesso

    Nessuna, per ora…

    Predefinito Re: Presentazione

    Ciao Darietto e Ciao Momikk,
    ho letto le vostre indicazioni e vedo che già mi avete chiarito dei dubbi e implicitamente mi avete perdonato per avere posto domande nella sezione riservata alle presentazioni. :-)
    Grazie mille, per il momento.
    Vado a leggere un po' di altre pagine così da farmi una cultura.

    Ciao e buona giornata!
    Enzo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •