Buongiorno a tutti! Oggi mi è stata regalata una Horsfieldi maschio di 2 anni, so bene che non è assolutamente il periodo adatto per comprarle/regalarle..ma la persona in questione voleva solo fare un bel gesto nei miei confronti, quindi non mi sono sentita di dirle niente (anche se a parer mio il negoziante doveva avvisarla).
Premetto che sono già in possesso di una Hermanni molto più grande (che ora è beatamente in letargo in giardino), ma per questa nuova arrivata sono molto preoccupata. Il negoziante, a seguito della mia telefonata, mi ha detto di non farla assolutamente andare in letargo, in quanto non reggerrebbe la temperatura esterna (da quello che mi è stato riferito fino ad oggi è stata in un terrario all'interno del negozio) e rischierebbe quindi di non sopravvivere. Seguendo le sue indicazioni mi "basterebbe" metterla in una cassetta abbastanza grande con foglie/fieno, mangiare sempre a disposizione, una ciotolina d'acqua e infine creare una zona di ombra e una di luce. Per quanto riguarda questo aspetto ha dato alla persona che me l'ha regalata una luce ad infrarossi 28W (= 40W) che dovrebbe servire per riscaldarla (mi ha detto di tenere la temperatura intorno ai 25-26°) ma ho un sacco di dubbi che per semplicità vi elenco qui sotto:
1. basta la luce ad infrarossi?
2. a che distanza sarebbe meglio tenere la luce?
3. è giusto non farla andare in letargo?
4. la notte devo tenere una temperatura più bassa? (premetto che nella stanza di norma ci sono 21-22 gradi ora)
Per ora l'ho messa in una cassetta con foglie secche, cicoria e una ciotolina d'acqua. La luce ad infrarossi l'ho posizionata a circa 40 cm da lei. La stanza non è tra le più illuminate quindi per ora ho lasciato una luce accesa.
Spero vivamente che voi possiate aiutarmi, non vorrei farle del male in nessun modo. Grazie a tutti anticipatamente.